Il marchio Alitalia resta nei cassetti di Ita Airways

Il Sole 24 ORE ECONOMIA

Per Ita Airways resta l’opzione di utilizzare lo storico marchio tricolore di Alitalia sugli aerei, acquistato a metà ottobre del 2021 per 90 milioni di euro. Si tratta di un brand conosciuto nel mondo, giudicato immediatamente riconoscibile, che potrebbe avere “appeal per i collegamenti intercontinentali. Si tratta, però, di un’opzione che potrebbe essere esercitata non nell’immediato: la priorità adesso è raggiungere l’intesa nella trattativa in esclusiva con Lufthansa, interessata a rilevare prima il 40% eppoi - quando la compagnia sarà “profittevole”-, ad acquisire le restanti quote dal Tesoro per avere il controllo. (Il Sole 24 ORE)

Su altri media

Tutto ciò diverrà realtà grazie a un'integrazione sempre più efficace fra aereo e treno per via di un’offerta congiunta che punterà a raggiungere proprio questo obiettivo. A breve nel nostro Paese sarà possibile acquistare con un'unica soluzione biglietti aerei e ferroviari. (SiViaggia)

La stazione ad alta velocità dell'aeroporto di Francoforte Ita ed Fs, biglietto unico per aereo e treno. Ma Germania e Francia sono più avanti. Il nodo Alta Velocità di Aldo Fontanarosa (la Repubblica)

Entusiasta anche il sindaco di Ceccano, Roberto Caligiore: “School Experience porta Ceccano in prima fila nella valorizzazione del cinema tra i ragazzi. Con queste parole il direttore di Giffoni, Claudio Gubitosi, ha dato il via alla seconda tappa di School Experience 3 che, dopo aver coinvolto oltre 4mila bambini e ragazzi di Cittanova (Reggio Calabria), arriva a Ceccano. (Frosinone News)

Il testo della interpellanza prosegue così: “stando alle informazioni disponibili e riportate sul quotidiano Domani in data 26 gennaio 2023, il contratto siglato tra Ita Airways e True Italian Experience prevede ulteriori compensi per 10.250.400 euro a favore della piattaforma digitale per il periodo 2023-2025. (LaPresse)

Ita Airways, Lufthansa e Ferrovie dello Stato hanno sottoscritto due memorandum per raggiungere un accordo commerciale che integri le modalità di trasporto via aria e quella su rotaie in un unico servizio. (QuiFinanza)

Bergamo 06 febbraio 2023, diverse fonti confermano che nel memorandum firmato tra il MEF e Lufthansa la compagnia aerea tedesca dovrebbe acquisire il 40% della compagnia aerea italiana ITA, con un investimento tra i 250 e 300 milioni di euro. (Adnkronos)