Ita, Lufthansa comprerà tra il 20 e il 40% per 250-300 mln

Il Sole 24 ORE ECONOMIA

Nel memorandum firmato tra il Tesoro e Lufthansa la quota di Ita Airways in vendita «è compresa in una forchetta tra il 20 e il 40%». Lo si apprende da fonti vicine al dossier, secondo cui alla fine il gruppo tedesco «comprerà il 40% per un esborso tra i 250 e i 300 milioni di euro». In ogni caso Ita «non alimenterà gli hub di Francoforte e Monaco a favore di Lufthansa sulle rotte verso il nord America», considerate da sempre le più redditizie. (Il Sole 24 ORE)

Ne parlano anche altri giornali

Bergamo 06 febbraio 2023, diverse fonti confermano che nel memorandum firmato tra il MEF e Lufthansa la compagnia aerea tedesca dovrebbe acquisire il 40% della compagnia aerea italiana ITA, con un investimento tra i 250 e 300 milioni di euro. (Adnkronos)

Biglietto unico per treno e aereo, c'è l'accordo: i memorandum Ad annunciare la firma dei due distinti memorandum d'intesa, uno con Ita e l'altro con Lufthansa, è stato lo stesso Gruppo Fs italiane sul proprio sito, spiegando gli obiettivi principali: realizzare efficaci servizi multimodali fra aereo e treno, connettendo modalità di trasporto diverse; sviluppare un’offerta congiunta fino a consentire l’acquisto in un’unica soluzione di biglietti aerei e ferroviari; definire programmi di loyalty combinati. (QuiFinanza)

Tutto ciò diverrà realtà grazie a un'integrazione sempre più efficace fra aereo e treno per via di un’offerta congiunta che punterà a raggiungere proprio questo obiettivo. A breve nel nostro Paese sarà possibile acquistare con un'unica soluzione biglietti aerei e ferroviari. (SiViaggia)

Il testo della interpellanza prosegue così: “stando alle informazioni disponibili e riportate sul quotidiano Domani in data 26 gennaio 2023, il contratto siglato tra Ita Airways e True Italian Experience prevede ulteriori compensi per 10.250.400 euro a favore della piattaforma digitale per il periodo 2023-2025. (LaPresse)

Domande&risposte. L'accordo tra i tedeschi e la società ferroviaria permetterà di viaggiare con un solo ticket. Ma sarà difficile consegnare il bagaglio del volo direttamente in stazione. La novità a regime solo quando il binario veloce arriverà a Fiumicino e Venezia La stazione ad alta velocità dell'aeroporto di Francoforte (la Repubblica)

School Experience vuole utilizzare il cinema come mezzo di scoperta e insegnamento, stimolando nel pubblico nuove visioni e prospettive. Con queste parole il direttore di Giffoni, Claudio Gubitosi, ha dato il via alla seconda tappa di School Experience 3 che, dopo aver coinvolto oltre 4mila bambini e ragazzi di Cittanova (Reggio Calabria), arriva a Ceccano. (Frosinone News)