Treni a idrogeno, il progetto di Trenord: come potrebbe cambiare la mobilità

AutoMotoriNews ECONOMIA

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE > > > Treni a idrogeno, nuovo progetto in Italia: il piano FS e Snam. Treni a idrogeno, il progetto di Trenord e Regione Lombardia. Inizialmente, è prevista la sperimentazione in Nord Italia.

In particolare, l’ultima novità è quella legata al progetto del Gruppo FNM che, assieme a Trenord e Regione Lombardia, ha avviato proprio in questi giorni.

POTREBBE INTERESSARE ANCHE > > > Drone a idrogeno, record di autonomia: le caratteristiche del velivolo

I primi sei treni serviranno altresì a Trenord per fare pratica nella manutenzione della nuova tecnologia, a cui seguiranno quindi altri otto, che rimpiazzeranno i regionali a gasolio. (AutoMotoriNews)

Su altre fonti

Oltre alla sostituzione dei treni. è prevista la realizzazione di centrali di produzione di idrogeno, che sarà destinato inizialmente ai nuovi convogli ad energia pulita. Il Consiglio di amministrazione di Fnm ha deliberato l’acquisto, da Alstom, di 6 elettrotreni alimentati a idrogeno, con l’opzione per la fornitura di altri 8. (Brescia Oggi)

Il trasporto dovrà essere completamente decarbonizzato, dovrà essere completamente nuovo e dovrà consentire collegamenti all'interno di questa grande Lombardia, che dovrà essere vista come un grande unico territorio". (Sky Tg24 )

I primi di questi convogli, prodotti da Alstom, saranno consegnati entro il 2023 e saranno affidati, tramite locazione, a Trenord. Saranno sei i primi treni in servizio. . A Iseo il primo impianto di alimentazione. (La Repubblica)

•> PAG 19. Leggi l’articolo integrale sul giornale in edicola. VENTURI A partire dal 2023 sulla linea ferroviaria Brescia-Iseo-Edolo si viaggerà con modalità eco-sostenibile grazie a 14 nuovi treni alimentati a idrogeno (Brescia Oggi)

Il CdA di FNM ha deliberato l’acquisto di 6 elettrotreni ad idrogeno, con l’opzione per la fornitura di altri 8. I treni ad idrogeno per FNM sono sviluppati sulla base della piattaforma Alstom Coradia Stream e sono in larga misura identici ai Donizetti in uso a Trenord (Avvenire)

Piuri nella sua lettera unisce infatti in un unico calderone i rider e “sbandati, tossicodipendenti, persone senza fissa dimora, che spesso bivaccano sui treni senza avere necessità di recarsi in alcun luogo preciso. (The Submarine)