Articolo: Causali nel contratto a tempo determinato del Terziario

Articolo: Causali nel contratto a tempo determinato del Terziario
Per saperne di più:
Dottrina Lavoro INTERNO

Approfondimento di Eufranio Massi – esperto in diritto del Lavoro Estratto dal n. 16/2024 di Diritto & Pratica del Lavoro (Settimanale IPSOA) Vuoi abbonarti a Diritto & Pratica del Lavoro? Solo per i lettori del sito c’è uno sconto del 10%, basta inserire questo Codice Sconto: DPL10 –Scarica un numero omaggio Dopo quasi quattro anni dal precedente è stato rinnovato il Ccnl del Terziario, della Distribuzione e dei Servizi sottoscritto dalle organizzazioni di categoria Confcommercio, Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs Uil: si tratta di un accordo che riguarda oltre 3.000.000 di lavoratori che prestano la loro attività, sovente, in aziende di piccole dimensioni. (Dottrina Lavoro)

Ne parlano anche altri media

Dopo mesi di lotte e due scioperi e la clamorosa uscita di Lidl da Federdistribuzione, finalmente rinnovato il contratto nazionale della distribuzione moderna organizzata che interessa 220 mila addetti. (il manifesto)

“L’intesa raggiunta oggi per il rinnovo del contratto nazionale per le lavoratrici ed i lavoratori della distribuzione moderna organizzata è una ottima notizia che chiude il quadro dei rinnovi nel terziario (CISL)

un aumento retributivo complessivo di 240 euro al quarto livello. E' giunta il 23 aprile 2024 la firma anche per il contratto nazionale della distribuzione moderna organizzata, dopo la difficile trattativa che perdurava per questo settore, che interessa circa 220 mila addetti. (Fiscoetasse)

Aumento stipendio per i dipendenti Ikea e Zara, accordo nella grande distribuzione

I tanto attesi aumenti salariali sono talmente dilazionati che ci vorranno altri 3 anni per percepirli, mentre il costo della vita continuerà ad aumentare! (infatti da maggio un full time IV livello avrà solo un aumento di circa 2,70 euro lordi al giorno, ancora meno i part time…NOI INVECE VOGLIAMO AUMENTI SALARIALI PIENI E SUBITO!) Le mansioni per inquadramento aumentano soprattutto al IV livello (a titolo esemplificativo citiamo l’aggiunta di mansioni di vendita a distanza e e-commerce), con l'ovvio appesantimento dei carichi lavorativi sui pochi e già stanchi lavoratori e la conseguente riduzione di nuove assunzioni. (USB)

A differenza di quanto successo lo scorso 30 marzo, sabato di Pasqua, quando le principali catene di tutta Italia (Carrefour, Esselunga, Lidl, ect) avevano protestato, domani, giovedì 25 aprile, giorno della Festa della Liberazione, e mercoledì 1° maggio, Festa del Lavoro, non ci sarà nessuno sciopero dei supermercati. (Fanpage.it)

A essere interessati dai nuovi aumenti sono i lavoratori di grandi catene del retail moderno e organizzato come Ikea e Zara, ma non solo. È arrivato infatti l'accordo tra Federdistribuzione e le sigle Filcams-Cgil, Fisascat-Cisl e Uiltucs-Uil per il rinnovo del contratto collettivo nazionale del lavoro, con la firma arrivata nelle scorse ore che darà ai lavoratori la possibilità di avere aumenti importanti. (QuiFinanza)