Contratto distribuzione, dopo oltre quattro anni aumento di 240 euro

Contratto distribuzione, dopo oltre quattro anni aumento di 240 euro
L'Eco di Bergamo INTERNO

È stato più lungo il periodo di vacanza contrattuale (oltre quattro anni), che quello della durata effettiva del contratto (12 mesi: dal 1o gennaio al 31 dicembre 2019). Nel mezzo ci sono stati una pandemìa - e i supermercati sono stati tra i pochissimi esercizi a essere rimasti aperti - e un’inflazione che ha eroso le buste paga dei lavoratori. Tanto che le parti - Federdistribuzione insieme a Filcams-Cgil, Fisascat-Cisl e Uiltucs-Uil - a fine 2022 hanno firmato un Protocollo straordinario che prevedeva un una tantum di 350 euro lordi e 30 euro lordi di aumento mensile da aprile 2023 (entrambi al quarto livello). (L'Eco di Bergamo)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA Come annunciato da Federdistribuzione, è stato sottoscritto il rinnovo del contratto collettivo nazionale del lavoro della distribuzione organizzata moderna. (Quotidiano di Sicilia)

E' giunta il 23 aprile 2024 la firma anche per il contratto nazionale della distribuzione moderna organizzata, dopo la difficile trattativa che perdurava per questo settore, che interessa circa 220 mila addetti. (Fiscoetasse)

I sindacati di categoria Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs hanno siglato con l’associazione imprenditoriale di settore Federdistribuzione l’ipotesi di accordo che sarà sottoposta, nei prossimi giorni, al vaglio delle lavoratrici e dei lavoratori. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Unione Sindacale di Base: Rinnovati tutti i contratti del commercio: siamo stanchi, siamo poveri, siamo arrabbiati

Rinnovo CCNL Terziario e Distribuzione 2024-2027: dopo gli anticipi in busta paga di aprile, per la GDO arrivano aumenti salariali e indennità una tantum. (PMI.it)

I dipendenti della grande distribuzione moderna organizzata riceveranno aumenti di stipendio da qui al 2027. A essere interessati dai nuovi aumenti sono i lavoratori di grandi catene del retail moderno e organizzato come Ikea e Zara, ma non solo. (QuiFinanza)

Le mansioni per inquadramento aumentano soprattutto al IV livello (a titolo esemplificativo citiamo l’aggiunta di mansioni di vendita a distanza e e-commerce), con l'ovvio appesantimento dei carichi lavorativi sui pochi e già stanchi lavoratori e la conseguente riduzione di nuove assunzioni. (USB)