Picco contagi in UK, la variante delta preoccupa e Whitty lancia doppio alert su durata emergenza

Finanzaonline.com SALUTE

Intanto il professor Chris Whitty, Chief Medical Officer dell’Inghilterra, ha avvisato che l’attuale ondata di infezioni da Covid dovute alla variante delta sarà probabilmente seguita da un’altra ondata in inverno.

La nuova ondata è guidata dalla variante Delta, altamente trasmissibile e potenzialmente più resistente.

Inoltre la variante Delta rappresenta una minaccia maggiore per le persone che hanno ricevuto una sola dose di vaccino (Nel Regno Unito ben otto persone su 10 hanno avuto almeno una dose). (Finanzaonline.com)

Su altre testate

Quali caratteristiche ha la variante Delta? Quali caratteristiche ha la variante Beta? (ilmessaggero.it)

“Real World Evidence ha costantemente mostrato una riduzione superiore al 90% delle malattie gravi e dei ricoveri causati da Covid-19” dopo la somministrazione del vaccino sviluppato in partnership con l’Università di Oxford. (L'HuffPost)

A farlo sapere è la Fondazione Gimbe nel suo monitoraggio indipendente relativo alla settimana 9-15 giugno 2021. Tracce della sua diffusione sono stati rilevati anche dal database internazionale Gisaid: rispetto ai sequenziamenti su campioni raccolti dal 19 maggio al 16 giugno, su 881 sequenze depositate, 57 (6,5%) corrispondono alla variante Delta. (TIMgate)

(LaPresse) – “Sulla base delle evidenze disponibili, la protezione conferita da una singola dose (priming) di vaccino Vaxzevria è parziale, venendo assai significativamente incrementata dalla somministrazione di una seconda dose (booster). (LaPresse)

In secondo luogo, in Italia il vaccino prevalente è Pfizer (che copre circa il 70% del totale dei vaccinati) mentre nel Regno Unito prevale AstraZeneca il quale è meno efficace sulla variante Delta. Infine, rileva Arbia, “la variante Delta si diffonde soprattutto nei giovani, i quali in Gb sono stati finora lasciati indietro nella campagna vaccinale. (Livesicilia.it)

Professoressa anche la variante Delta lei l’ha vista da vicino. Il 2 aprile è segnalata per la prima volta in Italia. Vaccino, vaccino, vaccino e le misure che abbiamo imparato ancora e ancora da mantenere: mascherine, distanziamento sociale e igiene delle mani. (Il Fatto Quotidiano)