Variante Delta, crescono i casi nel Lazio

Radio Colonna SALUTE

Intanto cresce il numero dei contagi nel Regno Unito, alimentato dalla variante importata dall'India: nelle ultime 24 ore si registrano oltre diecimila casi, il picco giornaliero più alto da metà febbraio. Sta aumentando la diffusione della variante Delta, la cosiddetta indiana, in Italia.

Variante Delta, una sola dose di vaccino ha efficacia solo del 33%. Rispetto all’efficacia dei vaccini, secondo i dati del Public Health England una singola dose di vaccino (Pfizer-BioNTech o AstraZeneca) ha un’efficacia solo del 33% nei confronti di questa variante, percentuale che dopo la seconda dose sale, rispettivamente, all’88% e al 60%. (Radio Colonna)

Ne parlano anche altre fonti

In secondo luogo, in Italia il vaccino prevalente è Pfizer (che copre circa il 70% del totale dei vaccinati) mentre nel Regno Unito prevale AstraZeneca il quale è meno efficace sulla variante Delta. Al momento, infatti, in Gb mancano ancora da vaccinare circa 15 milioni di giovani adulti su una popolazione totale di 68 milioni”. (Livesicilia.it)

Lo afferma la casa farmaceutica AstraZeneca dopo la decisione dei giudici belgi di accogliere solo parzialmente le richieste della Commissione europea in merito alle presunte violazioni dell’accordo preliminare d’acquisto firmato dall’azienda. (L'HuffPost)

In Lazio è già al 3,4% secondo i dati della Fondazione Gimbe. Tracce della sua diffusione sono stati rilevati anche dal database internazionale Gisaid: rispetto ai sequenziamenti su campioni raccolti dal 19 maggio al 16 giugno, su 881 sequenze depositate, 57 (6,5%) corrispondono alla variante Delta. (TIMgate)

Quali caratteristiche ha la variante Delta? Quali caratteristiche ha la variante Beta? (ilmessaggero.it)

I rischi connessi alla parziale protezione possono assumere ulteriore pericolosità in contesti epidemiologici caratterizzati da elevata circolazione di varianti quali la variante Delta”. (LaPresse)

Quindi rilevare gli anticorpi circolanti è una misura grezza rispetto a quello che può essere il livello di protezione Non dobbiamo rallentare, non dobbiamo scoraggiarci, non dobbiamo pensare che il vaccino non serva perché ci sono le varianti. (Il Fatto Quotidiano)