Wall Street, azioni GameStop record: la rivoluzione dei piccoli trader

Sky Tg24 ECONOMIA

La storia della catena di negozi di videogiochi GameStop, o meglio del suo folle andamento a Wall street, sta diventando un caso clamoroso di potere dei social network.

Invece, mentre i maggiori operatori andavano short, ossia puntavano su ulteriori cali, i piccoli trader, coalizzati via social, facevano invertire la rotta a GamesStop: guadagnandoci loro, e facendo perdere soldi ai giganti di Wall Street. (Sky Tg24 )

Ne parlano anche altri giornali

a azienda con una gamba nella fossa a sensazione della finanza mondiale, se già non conoscevate la catena GameStop - catena culto per i gamer durante i primi anni 2000 e oggi decisamente in declino - è probabile che in questi giorni ne abbiate sentito parlare. (Ticinonline)

Indubbiamente i calcoli di molti speculatori istituzionali dovranno essere rivisti adesso che il mondo della finanza è abitato anche da potenti e organizzatissimi speculatori anarchici. Il co-fondatore e ceo di Reddit, Steve Huffman. (Corriere della Sera)

Inoltre, le vendite allo scoperto aiutano a fornire liquidità costante al mercato: i ribassisti vendono quando gli altri comprano e comprano quando tutti vendono. Se questi contratti danno nell’occhio, il passaparola tra i trader sarebbe potenzialmente in grado di infliggere loro grosse perdite. (InvestireOggi.it)

Domanda: è davvero in atto, usando diversi titoli, una rivolta dei piccoli investitori, della mitica pancia del paese, contro la finanza cattiva? In sintesi gli shortatori solo con Game Stop sarebbero sotto di 5 miliardi di dollari (alcuni hanno annunciato l’abbandono della posizione) ed in generale, secondo una stima che abbiamo letto sul New York Times, in gennaio di 91 miliardi. (Indiscreto)

Le dinamiche che hanno portato i Redditer, così si chiamano gli utenti di Reddit, a furoreggiare su GameStop non sono chiare. E costringendo due hedge fund, Melvin Capital e Citron, a liquidare le posizioni che avevano sul titolo. (La Stampa)

Ma nell’ultimo anno il fenomeno ha provocato perdite per 5 miliardi di dollari ai venditori allo scoperto. La preda ideale per i venditori allo scoperto, gli sciacalli che vanno a caccia di prede facili. (FIRSTonline)