Non solo GameStop: 15 azioni prossime allo short squeeze

Money.it ECONOMIA

Ma, secondo gli analisti, lo short squeeze che ha favorito la performance da record dell’azienda USA sul NYSE potrebbe ora alimentare un trend rialzista vertiginoso di altri 15 titoli.

Gli short seller, nel 2020, avevano annusato le difficoltà dell’azienda, frenata dalle misure restrittive che hanno soffocato l’industria dell’intrattenimento.

Ma ora, secondo gli analisti, è tempo di aprire gli occhi: uno short squeeze potrebbe abbattersi su altri 15 titoli. (Money.it)

Ne parlano anche altre testate

I due grossi fondi hedge avevano posizioni corte (short) su GameStop. E costringendo due hedge fund, Melvin Capital e Citron, a liquidare le posizioni che avevano sul titolo. (La Stampa)

Il co-fondatore e ceo di Reddit, Steve Huffman. La speculazione finanziaria diventa democratica. Il «braccio finanziario» di Reddit è il canale R/wallstreetbets che con il caso GameStop ha avuto un boom di nuove adesioni. (Corriere della Sera)

Il motivo è l'incredibile, e quasi surreale, esplosione del valore delle sue azioni che hanno causato un tracollo miliardario per i gruppi d'investimento e un vero e proprio terremoto nella finanza americana. (Ticinonline)

In sintesi gli shortatori solo con Game Stop sarebbero sotto di 5 miliardi di dollari (alcuni hanno annunciato l’abbandono della posizione) ed in generale, secondo una stima che abbiamo letto sul New York Times, in gennaio di 91 miliardi. (Indiscreto)

In buona sostanza, colpire le vendite allo scoperto equivale a privare a un paziente del termometro per misurare la febbre. Se questi contratti danno nell’occhio, il passaparola tra i trader sarebbe potenzialmente in grado di infliggere loro grosse perdite. (InvestireOggi.it)

Che cosa ha provocato, nel giro di tre settimane, l’aumento del titolo GameStop del 1.700%? La preda ideale per i venditori allo scoperto, gli sciacalli che vanno a caccia di prede facili. (FIRSTonline)