Cosa sta succedendo con Reddit e GameStop

Rolling Stone Italia ECONOMIA

Non è chiaro però quanto tempo possa andare avanti tutto ciò, ma intanto alcuni utenti di Reddit stanno dicendo di aver guadagnato un sacco di soldi dall’operazione.

Secondo la società di analisi finanziaria S3Partners, venerdì le perdite per le vendite allo scoperto del titolo di GameStop erano arrivate a 3,3 miliardi di dollari.

🚀🚀🔥👀 pic.twitter.com/VLM8V8qKaB — Reddit Trading 🚀 (@reddittrading) January 27, 2021. (Rolling Stone Italia)

Su altri media

Che cosa ha provocato, nel giro di tre settimane, l’aumento del titolo GameStop del 1.700%? Il prezzo delle opzioni sale, se il venditore è costretto a “ricoprirsi” prima della scadenza del contratto. (FIRSTonline)

Il motivo è l'incredibile, e quasi surreale, esplosione del valore delle sue azioni che hanno causato un tracollo miliardario per i gruppi d'investimento e un vero e proprio terremoto nella finanza americana. (Ticinonline)

Siete solo dei Boomer», «Reddit batte i Boomer», «Come vi sentite a essere invecchiati così male nel giro di 24 ore?». Le dinamiche che hanno portato i Redditer, così si chiamano gli utenti di Reddit, a furoreggiare su GameStop non sono chiare. (La Stampa)

Il co-fondatore e ceo di Reddit, Steve Huffman. La speculazione finanziaria diventa democratica. Indubbiamente i calcoli di molti speculatori istituzionali dovranno essere rivisti adesso che il mondo della finanza è abitato anche da potenti e organizzatissimi speculatori anarchici. (Corriere della Sera)

In sintesi gli shortatori solo con Game Stop sarebbero sotto di 5 miliardi di dollari (alcuni hanno annunciato l’abbandono della posizione) ed in generale, secondo una stima che abbiamo letto sul New York Times, in gennaio di 91 miliardi. (Indiscreto)

Se questi contratti danno nell’occhio, il passaparola tra i trader sarebbe potenzialmente in grado di infliggere loro grosse perdite. Inoltre, le vendite allo scoperto aiutano a fornire liquidità costante al mercato: i ribassisti vendono quando gli altri comprano e comprano quando tutti vendono. (InvestireOggi.it)