Generali, i soci affilano le armi sul piano Donnet per la crescita

La Repubblica ECONOMIA

Da un anno le posizioni di Mediobanca, che sostiene l’ad Philippe Donnet, sono avversate da Caltagirone (quasi 8%), Del Vecchio (6,3%, dopo acquisti per altri 19 milioni) e Fondazione Crt (1,3%).

La contrapposizione è deflagrata a settembre, quando, in un crescendo settimanale, i tre soci hanno stretto un patto di consultazione, Mediobanca ha preso in prestito da Bnp Paribas il 4,22% di Generali fino all’assemblea per aumentare il suo grip, il cda Generali s’è spaccato (otto contro quattro) sulla lista per il vertice 2022 preparata dagli uscenti, centrata sul rinnovo dell’ad in

La viglia del cda Generali sul piano triennale è solo l’ultima sfida di due parti che ormai si affrontano a campo aperto. (La Repubblica)

Ne parlano anche altri media

on la presentazione del piano industriale 2022-2024, le Generali si dividono in due, tra chi come l’ad Philippe Donnet tira dritto con il supporto del primo e storico azionista Mediobanca (socia al 12,9% e al 17,2% dei diritti di voto), e chi come il patto di consultazione che riunisce Francesco Gaetano Caltagirone, Leonardo Del Vecchio e la Fondazione Crt (che insieme hanno il 15,64% del Leone) pensa che la compagnia di Trieste debba e possa fare di più (La Repubblica)

"Il piano industriale presentato ieri da Generali risulta in continuità con il precedente, con target realistici e alla portata della compagnia, anche alla luce dei risultati conseguiti fino ad oggi", commentano gli analisti di Equita che hanno rivisto al rialzo del 6% a 20,7 euro il target price sul titolo del big assicurativo di Trieste. (Yahoo Finanza)

– Borsa di oggi 16 dicembre. I MERCATI IN EUROPA. La Commissione Europea ha presentato una nuova strategia per promuovere un sistema economico e finanziario dell’UE. (http://www.lagendanews.com)

Mai le Generali sono state al centro di una battaglia così aspra tra i suoi grandi azionisti. La partita si gioca a un altro livello, riguarda il futuro dell'unico gruppo finanziario italiano di peso internazionale, ed è appena iniziata (ilGiornale.it)

Attesi flussi di cassa netti disponibili a livello della capogruppo per oltre 8,5 miliardi tra il 2022 e il 2024. Sono i tre pilastri della nuova strategia triennale 2022-2024 del Gruppo Generali su cui si basa il piano 'Lifetime Partner 24: Driving Growth'. (Tiscali.it)

Fino al 31 dicembre lavorerò per chiudere nel modo migliore il piano in scadenza. Ricordo che la maggioranza dei consiglieri non esecutivi ha espresso l’intenzione d’inserirmi nella lista eventualmente proposta dal consiglio uscente, indicandomi come amministratore delegato” (Cronachedi.it - Il quotidiano online di informazione indipendente)