Salute, Cappellacci (FI): "Rivolzione nell'accesso alla Facoltà di Medicina"

Salute, Cappellacci (FI): Rivolzione nell'accesso alla Facoltà di Medicina
Cagliaripad.it SALUTE

“Il superamento del numero chiuso nella Facoltà di Medicina segna un momento storico per l’Italia”, ha dichiarato Ugo Cappellacci, presidente della Commissione Affari Sociali e Salute della Camera. “Questa decisione – ha aggiunto l’esponente forzista – rappresenta una risposta efficace alla cronica carenza di personale medico, che si integra perfettamente con la recente approvazione del nostro provvedimento per l’impiego degli specializzandi con contratti a tempo determinato negli ospedali”. (Cagliaripad.it)

Ne parlano anche altri media

"La decisione di eliminare il numero chiuso per l'iscrizione alla Facoltà di Medicina, Medicina veterinaria e Odontoiatria e protesi dentaria rappresenta una minaccia alla qualità della formazione medica e prelude un grave rischio di sovraffollamento del mercato del lavoro medico. (Adnkronos)

“Un passo avanti decisivo per l’eliminazione del numero chiuso a Medicina”. Lo annuncia il professor Aurelio Tommasetti, consigliere regionale della Campania e responsabile del Dipartimento Università della Lega. (Ottopagine)

Il presidente della Federazione nazionale degli ordini dei medici chirurghi e degli odontoiatri (Fnomceo), Filippo Anelli, non ha dubbi, ed è proprio sulla base di stime precise che afferma la totale contrarietà dell'Ordine all'adozione da parte del Comitato ristretto della Commissione Istruzione del Senato del testo base per l'abolizione del numero chiuso. (Il Sole 24 ORE)

Per me abolire il numero chiuso a Medicina è una scelta miope: anzi, andrebbe esteso a ogni facoltà

Ma sulla riforma si abbatte già la scure dell'Ordine dei medici: "Siamo nettamente contrari, e questa non è assolutamente una norma di buon senso: eliminare il numero chiuso a medici significa che fra 10 anni, il tempo necessario per formare un medico, avremo una pletora di laureati che non avranno possibilità di trovare un posto di lavoro come medici. (Genova24.it)

Apprendendo dell’adozione da parte del Comitato ristretto della Commissione Istruzione del Senato – praticamente all’unanimità – di un testo base per andare verso lo Stop al numero chiuso a Medicina annunciato dal presidente della Commissione, che ha anche espresso la sua soddisfazione per l’adozione del testo con la convergenza di tutte le forze politiche, il Segretario Generale FSI-USAE, Adamo Bonazzi ha commentato: “Era ora. (Corriere Salentino)

Alla fine ce l’hanno fatta. Si va verso l’abolizione del numero chiuso a Medicina. Finalmente tutti i giovani che ambiscono a svolgere questa affascinante e impegnativa professione potranno realizzare i propri sogni senza la “roulette russa delle crocette”. (Il Fatto Quotidiano)