Vaccino Covid, slittano le date per proteggere gli ottantenni. Il governo: «Un ritardo di 4 settimane»

Corriere della Sera ECONOMIA

E stiamo parlando di 4 milioni e mezzo di cittadini, che potremo considerare immunizzati dal Covid soltanto due settimane dopo che avranno ricevuto la seconda dose».

Bisognava proteggere 4 milioni e 400mila over 80.

Per gli anziani over 80, purtroppo, la mia previsione è che la campagna s’intensificherà a fine febbraio e per i primi richiami bisognerà aspettare metà marzo.

Si pensava di cominciare a inizio febbraio e invece... (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altre fonti

Ciò avverra' invece con 2 mesi di anticipo sulla scadenza".La stessa Food and drug administration (Fda) ha dato il permesso di aggiornare le istruzioni del vaccino Pfizer, che ora recitano: "Dopo essere state diluite, le fiale del vaccino covid-19 della Pfizer-BioNtech contengono 6 dosi da 0.3 mL divaccino". (Rai News)

Come era immaginabile il tema della vaccinazione relativa al virus SARS-CoV-2, con particolare riferimento al mondo del lavoro e agli obblighi e diritti di aziende e lavoratori, sta suscitando in queste settimane accesi confronti e discussioni. (PuntoSicuro)

Ma 1 o 2 settimane in più non dovrebbero essere un problema». La scorsa settimana, i Centri per il controllo e la prevenzione delle malattie (Cdc) avevano autorizzato l’opzione di fornire la seconda dose di vaccino dopo 42 giorni - a fronte delle carenze nelle forniture della Pfizer-BioNtech e della Moderna. (Gazzetta di Parma)

Perché circa quattromila persone complessive mancano per completare l’intervento sul personale sanitario e sulle Rsa. A questo punto è chiaro che ci sono circa quattromila persone in attesa di completare il percorso immunitario. (LA NAZIONE)

Tante aziende, in tutto il mondo, si sono attivate per trovare la cura anti-Covid e accaparrarsi grossi introiti. Vaccini: da Pfizer a Moderna, quanto guadagnano i dirigenti delle Big Pharma. Un business a tempo, quello dei vaccini. (QuiFinanza)

È stata consegnata questa mattina la quinta fornitura di 29.250 dosi di vaccino anti Covid-19, prodotto e commercializzato dalla Pfizer-BioNTech, con il quale procedono, come da calendario, le somministrazioni delle seconde dosi per i cosiddetti richiami. (Toscana Notizie)