Vaccini, il punto sulle seconde dosi nelle Regioni: ecco chi ha somministrato più richiami

Il Fatto Quotidiano SALUTE

Con la fine di questa settimana, già si potranno fare delle prime stime: all’8 gennaio scorso, infatti, erano 514mila le prime dosi somministrate.

In Italia ci sono 161.652 persone vaccinate contro il coronavirus.

Ieri, 25 gennaio, sono state vaccinate con la seconda dose 53.899 persone, contro appena 3.491 prime dosi utilizzate.

Alla mattina del 26 gennaio le sole scorte in possesso delle Regioni sono sufficienti: avanzano ancora 404.305 dosi. (Il Fatto Quotidiano)

Se ne è parlato anche su altri media

“Se, come auspichiamo, non ci saranno ulteriori riduzioni o ritardi, a metà settimana prossima, potranno essere riaperte le prenotazioni online per le prime somministrazioni con Pfizer agli operatori sanitari e socio-sanitari - aggiunge l’assessore alla sanità, Simone Bezzini -. (Toscana Notizie)

La scorsa settimana, i Centri per il controllo e la prevenzione delle malattie (Cdc) avevano autorizzato l’opzione di fornire la seconda dose di vaccino dopo 42 giorni - a fronte delle carenze nelle forniture della Pfizer-BioNtech e della Moderna. (Gazzetta di Parma)

Perché circa quattromila persone complessive mancano per completare l’intervento sul personale sanitario e sulle Rsa. Quasi quattromila per i quali la sveglia della seconda somministrazione suonerà nel giro di una decina di giorni. (LA NAZIONE)

Ciò avverra' invece con 2 mesi di anticipo sulla scadenza".La stessa Food and drug administration (Fda) ha dato il permesso di aggiornare le istruzioni del vaccino Pfizer, che ora recitano: "Dopo essere state diluite, le fiale del vaccino covid-19 della Pfizer-BioNtech contengono 6 dosi da 0.3 mL divaccino". (Rai News)

Come era immaginabile il tema della vaccinazione relativa al virus SARS-CoV-2, con particolare riferimento al mondo del lavoro e agli obblighi e diritti di aziende e lavoratori, sta suscitando in queste settimane accesi confronti e discussioni. (PuntoSicuro)

Tante aziende, in tutto il mondo, si sono attivate per trovare la cura anti-Covid e accaparrarsi grossi introiti. Vaccini: da Pfizer a Moderna, quanto guadagnano i dirigenti delle Big Pharma. Un business a tempo, quello dei vaccini. (QuiFinanza)