Festival di Cannes 2015: l'en plein della Francia

Se il cinema italiano piange, quello francese sorride a Cannes. I tre film italiani di Moretti, Garrone e Sorrentino non vincono nulla mentre Parigi fra l'en plein. Il film Dheepan, di Jacques Audiard, ha vinto la Palma d'Oro della 68.ma edizione del Festival. (euronews)

Ne parlano anche altre fonti

Anche l’edizione del 2015 del Festival di Cannes si è conclusa, e la 68a edizione del prestigioso festival ha regalato grandi emozioni, ma, sopratutto, in Italia tanta delusione. (Mister Movie)

Cannes, ti saluto. Moretti, Sorrentino e Garrone a casa senza nessun premio. (Cinematographe)

Per carità, Dheepan di Jacques Audiard è un buon film, la storia di una famiglia finta che diventa famiglia vera, anche se la sua trasformazione graduale da dramma dell'immigrazione a film di genere su un portinaio-giustiziere funziona meglio come idea che ... (Internazionale)

La Palma d'Oro resta in casa. Premio più importante a “Dheepan”, film francese che parla di immigrazione. (Il Piccolo)

CIVITAVECCHIA - La II edizione del “Premio Renata Borlone” è stata vinta da un’alunna della classe III F della Scuola media Flavioni, Martina Ferreccio. (La Voce del Popolo )

"Cadaveri eccellenti" (Italia-Francia, 1976) del pungente Francesco Rosi ha chiuso la VI edizione della rassegna cinematografica "La valigia dei sogni". Rosi trae spunto dal romanzo "Il contesto" di Leonardo Sciascia, quindi adatta allo schermo la parodia-denuncia letteraria. (Infomessina)