Anche in Italia i treni ad idrogeno

Avvenire ECONOMIA

Il CdA di FNM ha deliberato l’acquisto di 6 elettrotreni ad idrogeno, con l’opzione per la fornitura di altri 8.

I treni ad idrogeno per FNM sono sviluppati sulla base della piattaforma Alstom Coradia Stream e sono in larga misura identici ai Donizetti in uso a Trenord.

Alstom è apripista di questa tecnologia: in Germania il treno iLint, il primo ad idrogeno al mondo, dal settembre 2018 “ha percorso - ricorda l'Ad Italia, Michele Viale - 250mila km in servizio passeggeri su una ferrovia della Bassa Sassonia (Avvenire)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Sorgerà nell'area del deposito di Trenord dove attualmente viene effettuato il rifornimento dei treni diesel, nonché la manutenzione dei convogli. Saranno sei i primi treni in servizio. . A Iseo il primo impianto di alimentazione. (La Repubblica)

Si chiama ’H2iseÒ il. progetto promosso da Fnm e Trenord che prevede l’acquisto di nuovi treni alimentati a idrogeno, in sostituzione degli attuali treni a motore diesel. Oltre alla sostituzione dei treni. (Brescia Oggi)

I primi convogli saranno consegnati entro il 2023 e saranno affidati, tramite locazione, a Trenord. Il trasporto dovrà essere completamente decarbonizzato, dovrà essere completamente nuovo e dovrà consentire collegamenti all'interno di questa grande Lombardia, che dovrà essere vista come un grande unico territorio". (Sky Tg24 )

— da tutta la lettera emerge come i rider sembrino di fatto considerati un problema dalla direzione dell’azienda. Piuri nella sua lettera unisce infatti in un unico calderone i rider e “sbandati, tossicodipendenti, persone senza fissa dimora, che spesso bivaccano sui treni senza avere necessità di recarsi in alcun luogo preciso. (The Submarine)

I primi sei treni serviranno altresì a Trenord per fare pratica nella manutenzione della nuova tecnologia, a cui seguiranno quindi altri otto, che rimpiazzeranno i regionali a gasolio. POTREBBE INTERESSARE ANCHE > > > Drone a idrogeno, record di autonomia: le caratteristiche del velivolo (AutoMotoriNews)

A partire dal 2023 sulla linea ferroviaria Brescia-Iseo-Edolo si viaggerà con modalità eco-sostenibile grazie a 14 nuovi treni alimentati a idrogeno. L’ulteriore obiettivo è quello di estendere la soluzione a idrogeno anche al trasporto pubblico locale entro il 2025. (Brescia Oggi)