La corsa ai vaccini: solo dieci giorni per mettersi in regola con il green pass

Il Sole 24 ORE INTERNO

Perché dopo il varo dell’obbligo del green pass per tutti i luoghi di lavoro dal prossimo 15 ottobre c’è poco tempo per mettersi in regola.

Oggi secondo le stime ufficiali del Governo ci sono 4,1 milioni di lavoratori sprovvisti di green pass.

E per chi sceglie di ottenerlo attraverso la vaccinazione deve tenere in conto che il certificato verde diventa valido 15 giorni dopo la prima iniezione.

L’alternativa costosa del tampone. (Il Sole 24 ORE)

Su altri media

Credo ci saranno sicuramente le condizioni per procedere a un ampliamento delle capienze”. “Credo che ci possa essere una tappa intermedia che può prevedere il 75%, per poi arrivare al 100%”, risponde (LaPresse)

L'Italia è il primo Paese europeo ad aver inserito l'obbligo di green pass sul lavoro. Gli imprenditori hanno nuovi problemi all'orizzonte, come ad esempio l'aumento del 40% per le bollette di luce e gas dal 1° ottobre (Freshplaza.it)

La regola vale anche per i cittadini che impiegano presso la propria abitazione personale non in regola Per il datore di lavoro che non effettua i controlli la sanzione va da 400 a 1.000 euro. (Sky Tg24 )

Mentre il governo si riuniva per imporre il green pass obbligatorio ai lavoratori, il dato si attestava al 135%, 10 punti in più della Germania, al pari del Regno Unito e poco dietro alla Francia. Sospensione dal lavoro e senza stipendio dal primo giorno per i lavoratori dipendenti del settore privato di imprese sopra 15 dipendenti, dal quinto giorno per i dipendenti di imprese fino a 15 dipendenti e per i lavoratori del settore pubblico. (InvestireOggi.it)

Non restiamo indietro" Almeno il 57% (considerando la popolazione Istat, il 64% basandosi su quella di Aria) ha già completato il ciclo vaccinale: 440.085 ragazzi tra 12 e 19 anni hanno ricevuto tutte le dosi necessarie (una o due a seconda che siano o non siano stati contagiati dal virus negli ultimi sei mesi). (Il Giorno)

Al momento si stanno valutando due strade:. Green pass obbligatorio: cinema e stadi. Il green pass obbligatorio così esteso potrebbe anche consentire di modificare i limiti di capienza per cinema, teatri e stadi (The Wam)