Ora i consulenti aziendali si licenziano da soli

Il Fatto Quotidiano ECONOMIA

Dopo aver consigliato a innumerevoli aziende di ridurre i costi e tagliare il personale, le società di consulenza iniziano a mettere in pratica la ricetta su loro stesse. Prima McKinsey, ora Accenture che ha annunciato oggi un piano di licenziamenti per 19mila dipendenti nei prossimi 18 mesi. Si tratta del 2,5% della forza lavoro complessiva del gruppo che solo in Italia impiega circa 20mila persone. (Il Fatto Quotidiano)

Su altre fonti

I licenziamenti costeranno all'azienda circa 1,5 miliardi di dollari fra le spese di fine rapporto e quelle per "consolidare lo spazio negli uffici". E sono una mossa "offensiva" per assicurare, spiegano i vertici della società, che Accenture mantenga i suoi target di redditività di lungo termine in un contesto di inflazione elevata. (Sky Tg24 )

Il colosso della consulenza Accenture sta brandendo l’ascia sull’organico tagliando 19.000 posti di lavoro: perché? (Economy Magazine)

I tagli Accenture ha infatti annunciato il taglio di 19.000 dipendenti, circa il 2,5% della sua forza lavoro totale, nel corso dei prossimi 18 mesi. Presentare risultati economici buoni, da una parte, e annunciare licenziamenti, dall'altra. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Il ceo di Indeed, Chris Hyams Continuano i tagli del tech: siao arrivati a 150mila persone nel 2023. Il gruppo Usa degli annunci di lavoro dimagrisce del 15%. Accenture annuncia 19mila licenziamenti (la Repubblica)

Le notizie di tagli ai posti di lavoro di grandi aziende come Amazon, Google, Meta, Microsoft e Twitter si sono susseguite negli ultimi mesi e oggi a comunicare un importante taglio della forza lavoro è un'altra delle multinazionali incluse nel Fortune 500, il grippo delle prime 500 multinazionali al mondo per fatturato: Accenture, società irlandese-americana di consulenza strategica, servizi tecnologici e outsourcing. (La Gazzetta dello Sport)

Germania e Francia gli altri due in cui si registrano le migliori performance: ricavi a +12% nel Vecchio Continente. (CorCom)