Unicredit, -6% in Borsa dopo l'annuncio dell'addio di Mustier. Mps +3,5%

Finanza Operativa ECONOMIA

Proprio quest’ultimo punto sarebbe fra i motivi di dissidio fra il Ceo e una parte importante dei consiglieri di amministrazione.

Il quadro tecnico di Unicredit. Dal punto di vista tecnico Unicredit ha aperto un ampio gap ribassista a 6,84 euro che ha spinto poi i corsi a incrociare al ribasso a quota 8,19 la media mobile a 21 sedute.

“Sono orgoglioso di ciò che abbiamo raggiunto – sottolinea Mustier nella nota – e di quanto realizzato in così poco tempo”. (Finanza Operativa)

La notizia riportata su altri giornali

Di certo, con un accrocchio sistemico Unicredit-Mps il Mef diventerebbe il primo azionista di Unicredit con il 17%, stima un report. Ma davvero solo i Palazzi italiani hanno festosamente accompagnato di fatto alla porta il numero uno di Unicredit? (Startmag Web magazine)

Loading.... (Il Sole 24 ore Radiocor) I consiglieri, scrive Equita in una nota, «avrebbero espresso orientamento diverso rispetto alla strategia di M&A, aprendo ad una possibile operazione di business combination con Mps». (Il Sole 24 ORE)

Suggestiva anche l'ipotesi di un ritorno di Marina Natale, ad di Amco, ex top manager della banca: sarebbe la prima donna a guidare una delle principali banche italiane. Il cambio della guardia alla guida della banca milanese avvicina una possibile operazione con il Monte dei Paschi, da cui il ministero del Tesoro intende uscire il prossimo anno. (AGI - Agenzia Italia)

Con la sua uscita forse Unicredit, presieduta da un ex ministro, si farà carico di alleggerire il governo del peso di MPS. Finché gli è stato consentito ha portato avanti con successo un progetto che aveva obiettivi trasparenti e una logica solida e fondata sui risultati. (Il Sole 24 ORE)

Infatti, per convincere Unicredit a farsi carico di MPS, statalizzato dopo la crisi del 2016, il Governo ha più volte bussato alla porta di piazza Gae Aulenti. Ma l'amministratore delegato, il francese Jean Pierre Mustier, si è sempre pubblicamente detto contrario ad aggregazioni, ritenendole non utili, in questa fase storica, per la sua banca. (Sky Tg24 )

Mustier lascia Unicredit: cosa succede adesso? Unicredit nel mirino degli osservatori finanziari dopo l’annuncio dell’addio da parte del Ceo Mustier. (Money.it)