Nei primi 100 marchi al mondo gli italiani Gucci, Prada e Ferrari

Il Sole 24 ORE ECONOMIA

Ai primi cinque posti ci sono altrettanti big della tecnologia: Apple, Amazon, Microsoft, Google e, unico non americano, Samsung, che ha scalzato Coca-Cola, che nel 2019 faceva da alfiere della old economy, quinto incomodo passato quest’anno al sesto posto.

Nei primi 100 marchi al mondo gli italiani Gucci, Prada e Ferrari Sul podio Apple, Amazon e Microsoft, che da sole valgono il 30% del totale.

I marchi italiani sono tre e tutti dell’alto di gamma: Gucci, Ferrari e Prada, alle posizioni 32, 79 e 99.

Saved by the future, in senso lato, sono anche i marchi vincenti della classifica Best Global Brands 2020 di Interbrand. (Il Sole 24 ORE)

Ne parlano anche altre testate

Anche nel 2020, per il 21esimo anno consecutivo, il report dell’azienda leader nella global brand consultancy, ha confermato infatti il marchio fiorentino al primo posto tra gli italiani (seguito da Ferrari) nei top 100 brand globali a maggior valore economico, posizionandosi al 32esimo posto. (Forbes Italia)

Anche PayPal (#60 – 10,514 miliardi di dollari), Visa (#45 -12,397 miliardi) e Mastercard (#57 - 11,055 miliardi) hanno guadagnato posizioni, e rispettivamente, 12, 10 e 5 posti. Segue Samsung (#5 – 62,289 miliardi) che per la prima volta nella storia della classifica entra nei primi cinque. (businesspeople.it)

Rientrano Tesla e Johnnie Walker, rispettivamente in posizione n. 40 con un valore del brand di 12,785 miliardi di dollari americani e n. Al primo posto del made in Italy si conferma esserci Gucci, seguita da Ferrari (79° dalla 77° posizione 2019) e Prada (da 100° a 99°). (Mark Up)

Al primo posto assoluto figura Apple, il cui valore economico (322 miliardi di dollari) è in aumento. La classifica Best Global Brands di Interbrand è un appuntamento annuale da non mancare per i marchi multinazionali più celebri al mondo. (FormulaPassion.it)

Un piazzamento che consente alla griffe della doppia G di confermarsi - ed è la 21esima volta consecutiva - il marchio italiano numero uno del Best Global Brands Report. Tra il quarto posto di Gucci e il nono di Prada si trovano nell’ordine Cartier, Dior, Tiffany&Co. (fashionmagazine.it)

Ultimo sul podio è Microsoft, che con un aumento del valore del brand del 53 per cento arriva a 166,001 miliardi di dollari. “La top ten si completa con Coca-Cola #6 (56,894 miliardi di dollari), Toyota #7 (51,595 miliardi di dollari), Mercedes-Benz #8 (49,268 miliardi di US$), McDonald’s #9 (42,816 miliardi US$) e Disney #10 (40,773 miliardi US$). (Business Insider Italia)