Apple è il marchio che vale di più nel 2020. Ma l’anno del Covid rende ricca Amazon

Corriere della Sera ECONOMIA

La classifica 2020. Mai come quest’anno la classifica di Interbrand è capace di fotografare un cambiamento globale in atto.

- Leggi anche: la classifica completa dei brand più forti al mondo nel 2020.

Si tratta dunque non dei brand più famosi ma di quelli che garantiscono un valore e un ritorno economico più elevato.

Ecco le italiane in classifica.

Interbrand infatti presenta l’annuale studio «Best Global Brands», mettendo in luce i brand globali che hanno ottenuto le migliori performance nel contesto di una pandemia e del suo conseguente impatto economico. (Corriere della Sera)

Su altri giornali

Questi 10 brand rappresentano il 50% del valore dei 100 brand dello studio”. “La top ten si completa con Coca-Cola #6 (56,894 miliardi di dollari), Toyota #7 (51,595 miliardi di dollari), Mercedes-Benz #8 (49,268 miliardi di US$), McDonald’s #9 (42,816 miliardi US$) e Disney #10 (40,773 miliardi US$). (Business Insider Italia)

Segue Samsung (#5 – 62,289 miliardi) che per la prima volta nella storia della classifica entra nei primi cinque. Anche PayPal (#60 – 10,514 miliardi di dollari), Visa (#45 -12,397 miliardi) e Mastercard (#57 - 11,055 miliardi) hanno guadagnato posizioni, e rispettivamente, 12, 10 e 5 posti. (businesspeople.it)

Oltre i primi 40 hanno trovato posto nella lista, nell’ordine, anche Ford, Audi, Volkswagen, Porsche, Nissan, Ferrari (79° con un valore stimato di 6,3 miliardi di dollari), Kia, Land Rover e Mini. Al primo posto assoluto figura Apple, il cui valore economico (322 miliardi di dollari) è in aumento. (FormulaPassion.it)

Tra il quarto posto di Gucci e il nono di Prada si trovano nell’ordine Cartier, Dior, Tiffany&Co. Quest’anno la tecnologia ha tolto al lusso il titolo di ambito con la crescita più rapida e sempre tech sono anche i brand best performer: Amazon, Microsoft, Spotify e Netflix. (fashionmagazine.it)

Anche nel 2020, per il 21esimo anno consecutivo, il report dell’azienda leader nella global brand consultancy, ha confermato infatti il marchio fiorentino al primo posto tra gli italiani (seguito da Ferrari) nei top 100 brand globali a maggior valore economico, posizionandosi al 32esimo posto. (Forbes Italia)

Rientrano Tesla e Johnnie Walker, rispettivamente in posizione n. 40 con un valore del brand di 12,785 miliardi di dollari americani e n. Al primo posto del made in Italy si conferma esserci Gucci, seguita da Ferrari (79° dalla 77° posizione 2019) e Prada (da 100° a 99°). (Mark Up)