Streptococco nei bambini, allarme per i nati nell'era Covid: è boom di casi. I medici: «Come comportarsi in caso di sintomi»

Streptococco nei bambini, allarme per i nati nell'era Covid: è boom di casi. I medici: «Come comportarsi in caso di sintomi»
leggo.it SALUTE

Allarme per il boom di casi di Streptococco tra i bambini. Dopo la pandemia da Covid, si è registrato un picco di contagi, dovuto probabilmente a un debito immunitario legato proprio alle protezioni usate durante il covid. Uno studio condotto all'Università Cattolica - IRCSS Fondazione Policlinico Gemelli e pubblicato su Lancet Microbe ha fotografato la situazione del 2023, con tanti piccoli a letto con febbre alta e tonsille gonfie, con le farmacie prese d'assalto per i test diagnostici, con un'incidenza tornata rapidamente ai livelli del periodo pre-pandemico. (leggo.it)

Su altri giornali

Boom di casi di Streptococco tra i bambini da 3 ai 6 anni. Nell’era post coronavirus il 16% in più di test positivi nei campioni esaminati preoccupano seriamente i medici. PUBBLICITÀ (Internapoli)

Quanto è pericolosa l'infezione da streptococco che l'anno scorso, dopo la pandemia di Covid, è tornata a livelli record soprattutto nei bimbi più piccoli? E come diagnosticarla correttamente per poter iniziare la cura giusta in tempi rapidi? Lo spiegano in uno studio pubblicato su ‘Lancet Microbe' i ricercatori della Pediatria e della Microbiologia della Fondazione Policlinico Gemelli Irccs e dell'università Cattolica di Roma. (Doctor33 )

Stampa Dopo la fine della pandemia da Covid-19 – come riporta il sito web tgcom24.mediaset. (Salernonotizie.it)

streptococco tra i bambini, boom di casi

In questo articolo Streptococco tra i bambini: in Italia c'è stato un boom di casi di infezione da streptococco tra i bambini dopo il Covid. Dati simili anche in altri Paesi (Nostrofiglio)

Gli esperti hanno sottolineato l’importanza di utilizzare i test rapidi come metodo di screening iniziale, disponibili anche in farmacia, ma hanno raccomandato di confermare i casi attraverso tamponi faringo-tonsillari analizzati in laboratori specializzati. (Tempo Italia)

E' boom di casi da streptococco, che secondo le stime è risultato essere molto più frequente nel 2023 rispetto agli anni precedenti, in particolar modo tra i bambini. La causa, come riporta uno studio dell'Università Cattolica - Ircss Fondazione Policlinico Gemelli, risiede nell'uso delle mascherine contro il Covid, reso obbligatorio nel biennio 2020-2021. (Il Giornale d'Italia)