Streptococco, boom di casi tra i bimbi per effetto del post-covid

Streptococco, boom di casi tra i bimbi per effetto del post-covid
Alto Adige SALUTE

Boom di infezioni da Streptococco, ai danni soprattutto dei bambini più piccoli, nel 2023: venute meno le protezioni del Covid (mascherine, distanziamento), si è osservata la ripartenza dell'infezione, con il 13-16% dei campioni esaminati risultati positivi allo streptococco, un'incidenza simile ai livelli pre-pandemici. È emerso da un lavoro della Pediatria e della Microbiologia di Fondazione Policlinico Gemelli IRCCS e Università Cattolica pubblicato su Lancet Microbe. (Alto Adige)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Durante gli anni della pandemia da Covid tutti noi abbiamo assistito, seppur nel nostro piccolo ambito familiare, ad una diminuzione drastica di influenza e altre malattie causate da virus o batteri: l'uso della mascherina, l'abitudine al distanziamento sociale e le altre misure di contenimento ci hanno infatti, permesso di difenderci non solo dal coronavirus, ma in generale da tutti gli agenti virali o batterici. (Nostrofiglio)

Stampa Dopo la fine della pandemia da Covid-19 – come riporta il sito web tgcom24.mediaset. (Salernonotizie.it)

E' boom di casi da streptococco, che secondo le stime è risultato essere molto più frequente nel 2023 rispetto agli anni precedenti, in particolar modo tra i bambini. Le mascherine, che avrebbero dovuto prevenire il contagio con il virus, avrebbero comportato un "debito immunitario" nei pazienti, rendendoli indifesi alle infezioni e ai contagi. (Il Giornale d'Italia)

Streptococco, record di casi pediatrici dopo il Covid. Ecco le istruzioni per la gestione

PUBBLICITÀ Incremento dei casi di Streptococco (Internapoli)

Nel recente studio condotto dalla Fondazione Policlinico Gemelli Irccs e dall’Università Cattolica di Roma, pubblicato su ‘Lancet Microbe’, si è discusso l’uso degli strumenti diagnostici per l’identificazione delle infezioni da streptococco, un problema sanitario che ha visto un’escalation particolarmente nei bambini piccoli dopo la pandemia di Covid-19. (Tempo Italia)

Quanto è pericolosa l'infezione da streptococco che l'anno scorso, dopo la pandemia di Covid, è tornata a livelli record soprattutto nei bimbi più piccoli? E come diagnosticarla correttamente per poter iniziare la cura giusta in tempi rapidi? Lo spiegano in uno studio pubblicato su ‘Lancet Microbe' i ricercatori della Pediatria e della Microbiologia della Fondazione Policlinico Gemelli Irccs e dell'università Cattolica di Roma. (Doctor33 )