Il piano di Bruxelles: usare i fondi del Mes per finanziare le spese militari degli Stati

Il piano di Bruxelles: usare i fondi del Mes per finanziare le spese militari degli Stati
La Stampa ESTERI

BRUXELLES. I contorni esatti dello strumento sono ancora da definire, ma una proposta concreta potrebbe planare sul tavolo dei ministri delle Finanze e su quello dei leader già a giugno, subito dopo le Europee: l’Ue sta valutando la possibilità di utilizzare il Mes per finanziare le spese per la Difesa degli Stati, in particolare di quelli che sono ancora lontani dall’obiettivo del 2% del Pil fis… (La Stampa)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Nuova disciplina europea e ordinamento interno”. L’evento è stato organizzato dal Dipartimento di Giurisprudenza dell’università di Roma Tor Vergata e dal suo innovativo Centro di Ricerca su Intelligenza Artificiale e Diritto (C. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

In futuro la Svizzera avrà bisogno di più elettricità. Jürg Grossen è presidente del Partito verde liberale (PVL, centro-destra ecologista) e ha lavorato alla legge su un approvvigionamento elettrico sicuro come deputato. (Prima Pagina - SWI swissinfo.ch)

Fare 6 al Superenalotto è il sogno di molti, ma forse grazie all’Intelligenza Artificiale sarà più facile azzeccare i numeri vincenti. Per chi si approccia alle IA con la seconda opzione, arrivano buone notizie, perché sembra che alcuni abbiano estrapolato a ChatGPT alcuni “trucchi” per centrare la sestina vincente. (InformazioneOggi.it)

Antonio Parenti e il commissario europeo alla Difesa – Ascolta

Cambiando faccia e missione: da fondo d’emergenza per salvare Paesi dell’Eurozona in grave difficoltà finanziaria, diventerebbe strumento chiave per sostenere lo sforzo bellico dell’Ucraina e/o il riarmo dei Paesi Ue stessi, concedendo loro prestiti a basso costo per acquistare armi. (Open)

Su armi e difesa, l’Ucraina detta la linea all’Europa. Ce n’è bisogno, secondo Kiev, perché solo uno sforzo comune degli europei, oltretutto profondamente integrato con la capacità produttiva militare da parte ucraina, potrà produrre i risultati sperati per respingere l’avanzata di Mosca. (il manifesto)

La Presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen ha detto che se sarà riconfermata proporrà l’istituzione di un Commissario europeo alla difesa. Ma gli stati membri non ci pensano proprio a cedere sovranità sulle loro forze armate. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)