Cdm approva decreto agricoltura, accordo su fotovoltaico

Cdm approva decreto agricoltura, accordo su fotovoltaico
Il Messaggero Veneto INTERNO

Il Consiglio dei ministri ha approvato il decreto legge con disposizioni urgenti per le imprese agricole, della pesca e dell'acquacoltura, nonché per le imprese di interesse strategico nazionale. Fonti di governo riferiscono che è stato trovato un accordo sugli impianti fotovoltaici. Con il decreto "poniamo fine all'installazione selvaggia di fotovoltaico a terra - sottolinea il ministro dell'Agricoltura Francesco Lollobrigida - interveniamo con pragmatismo salvaguardando alcune aree. (Il Messaggero Veneto)

Su altri giornali

È un testo molto ampio, che accoglie anche norme riguardanti l’ex Ilva di Taranto. Non sono state segnalate tensioni all’interno dell’esecutivo Meloni, sebbene alla vigilia fossero emersi alcuni attriti tra il cognato della presidente del Consiglio e il ministro dell’Ambiente, Gilberto Pichetto Fratin. (Open)

"Abbiamo dei riscontri da parte dell'Unione Europea. E' l'Europa che lo dice e che certifica che c'è un cambio di passo in tal senso: tagliando poltrone, tagliando costi accessori e sviluppando forme di pagamento più rapide e più controllate. (ilGiornale.it)

– Una impresa agricola su tre potrà beneficiare della moratoria dei debiti inserita nel Dl agricoltura. Roma, 6 mag. (Agenzia askanews)

Lollobrigida: "I fondi in agricoltura devono essere dati agli agricoltori. Italia ora più efficente”

Dichiarato lo stato di emergenza per la siccità in Sicilia, misure contro peste suina e brucellosi. Meglio un impianto fotovoltaico a terra o un ettaro di campi coltivati in più? Per il governo italiano, è preferibile la seconda soluzione. (LifeGate)

– “Per ogni vongola che viene allevata ci sono almeno 100 granchi pronti a mangiarla. Quella del granchio blu è una vera e propria invasione che dobbiamo contrastare anche con misure eccezionali come è quella della nomina di un commissario straordinario. (Agenzia askanews)

Fotovoltaico, cambiano le norme. Ecco cosa prevede il decreto Agricoltura Stop agli impianti a terra. Contro la peste suina arriva l'esercito, un commissario per fermare l'emergenza granchio blu (Dire)