Salvini e parte del governo non riconoscono il senso del 25 Aprile, Anpi: “Spieghino perché c’è la fiamma nel loro simbolo di partito”

Salvini e parte del governo non riconoscono il senso del 25 Aprile, Anpi: “Spieghino perché c’è la fiamma nel loro simbolo di partito”
La Repubblica INTERNO

"Un pezzo significativo di questo governo non riconosce il 25 Aprile, è evidente dal fatto che la premier Meloni non riesce a dirsi antifascista e dalla scelta del vicepremier leghista Matteo Salvini che sceglie di fare la presentazione del suo libro a Milano proprio nel giorno in cui c’è il corteo per la festa della Liberazione". Primo Minelli, presidente di Anpi Milano, nella conferenza stampa per presentare la manifestazione nazionale per la festa della Liberazione, sottolinea che c’è un problema in Italia e che questo problema di chiama antifascismo, soprattutto nei giorni in cui ad Antonio Scurati viene impedito di parlare in Tv di questo tema. (La Repubblica)

Ne parlano anche altri giornali

Il rischio di contatti fra Comunità ebraica e antagonisti pro Gaza a Porta San Paolo, simbolo della Resistenza nella Capitale. Sarà un 25 Aprile caldo, su più fronti: per lo scenario internazionale e per le tensioni in Italia, comprese quelle nelle università dopo gli scontri fra studenti e polizia ieri a Torino e prima ancora a Roma. (Corriere Roma)

«Abbiamo chiamato la nostra iniziativa “Viva la Repubblica antifascista”. Qual è il senso del 25 aprile a 79 anni da quegli eventi? (Mitomorrow)

Gli scontri di ieri alla facoltà di Architettura a Torino esasperano gli animi e fanno salire la tensione in occasione delle manifestazioni a Roma per il 25 Aprile. Motivo? Ad aprire la giornata, a Porta San Paolo, luogo simbolo della Liberazione nella Capitale, per primo, alle 8, sarà il fronte antagonista e «antisionista» incarnato da anarchici, universitari e studenti palestinesi. (ilmessaggero.it)

"25 aprile antisionista": minaccia rossa sulla Brigata ebraica a Roma

L'Anpi ragiona come un partito d'opposizione, e arruola come testimonial anche Roberto Salis, papà di Ilaria, l'insegnate antifascista detenuta in Ungheria, anche se le sue idee sono (o almeno, erano) molto diverse da quelle della figlia. (ilGiornale.it)

Calenda annuncia: "Azione al fianco della brigata ebraica il 25 aprile" 23 aprile 2024 (Il Sole 24 ORE)

Una ricorrenza attraversata da tensioni e rivendicazioni di parte. L'attenzione nella Capitale è massima: nell'odierno vertice in questura, il tema sarà proprio quello delle misure di sicurezza previste per una giornata che si preannuncia caldissima già a partire dalle prime ore del mattino. (ilGiornale.it)