L’appello Anpi per il corteo di giovedì: “Il 25 Aprile deve essere la piazza di tutti”

L’appello Anpi per il corteo di giovedì: “Il 25 Aprile deve essere la piazza di tutti”
Per saperne di più:
La Repubblica INTERNO

«La Brigata ebraica parteciperà al corteo e di questo io sono contento». Primo Minelli, presidente di Anpi provinciale Milano, a tre giorni dalla manifestazione per il 25 Aprile, cerca di mettere uno stop alle polemiche che si sono accese per l’annuncio che la Comunità ebraica non porterà il suo gonfalone al corteo che giovedì partirà alle 14,30 da Porta Venezia. È la sua prima conferenza stampa… (La Repubblica)

La notizia riportata su altri media

Tra chi scenderà in piazza figurano anche i ragazzi dell’Osa e del collettivo Zaum, un movimento «anti-sistema», «pro-Palestina» e «contro il patriarcato», e quelli di Cambiare Rotta, l’organizzazione giovanile comunista, già protagonisti della guerriglia con la polizia di dieci giorni fa alla Sapienza. (ilmessaggero.it)

Gianfranco Pagliarulo, presidente nazionale Anpi (Italia Oggi)

Primo Minelli, presidente dell’Anpi milanese, attacca l’Esecutivo guidato da Giorgia Meloni proprio nelle ore in cui in Rai viene censurato il monologo di Antonio Scurati — che sarà letto dal palco in Duomo, mentre sulla partecipazione dello scrittore «ci stiamo lavorando con il sindaco Sala», ha detto — e il ministro Francesco Lollobrigida parla dei «tanti morti portati dall’antifascismo». (Corriere Milano)

25 Aprile a Roma, il vice presidente dell'Anpi Ricci: «Al corteo senza emblemi. Un cruccio l'assenza della Comunità ebraica»

Qual è il senso del 25 aprile a 79 anni da quegli eventi? Eletto da poco più di un mese come nuovo presidente provinciale dell’Anpi Milano, Primo Minelli subentra a Roberto Cenati, che ha guidato l’Associazione Nazionale Partigiani Italiani milanese per 13 anni. (Mitomorrow)

Facile prevedere che anche quest’anno, nelle celebrazioni del 25 aprile, ci saranno le solite manifestazioni di intolleranza contro lo striscione della Brigata ebraica, la formazione di ebrei palestinesi che partecipò alla lotta di liberazione. (Il Messaggero Veneto)

È vero, c’è la possibilità che nella piazza dell’Anpi ci siano molte bandiere palestinesi. Questa volta gestire la situazione potrebbe non essere facile, ma siamo sereni. (Corriere Roma)