L'Anpi Milano alza gli scudi sul 25 Aprile: «Al governo c'è chi non lo vuole». Al corteo attese settantamila persone

L'Anpi Milano alza gli scudi sul 25 Aprile: «Al governo c'è chi non lo vuole». Al corteo attese settantamila persone
Corriere Milano INTERNO

«Un pezzo significativo di questo governo non riconosce il 25 Aprile». Primo Minelli, presidente dell’Anpi milanese, attacca l’Esecutivo guidato da Giorgia Meloni proprio nelle ore in cui in Rai viene censurato il monologo di Antonio Scurati — che sarà letto dal palco in Duomo, mentre sulla partecipazione dello scrittore «ci stiamo lavorando con il sindaco Sala», ha detto — e il ministro Francesco Lollobrigida parla dei «tanti morti portati dall’antifascismo». (Corriere Milano)

Ne parlano anche altri media

Calenda annuncia: "Azione al fianco della brigata ebraica il 25 aprile" 23 aprile 2024 (Il Sole 24 ORE)

L'esaltazione di Hamas, i diktat dei gruppi giovani palestinesi, i rischi di aggressione alla Brigata ebraica. È una vigilia da incubo per un 25 aprile che - caricato di significati politici e tensioni - quest'anno rischia di esplodere. (ilGiornale.it)

Gli scontri di ieri alla facoltà di Architettura a Torino esasperano gli animi e fanno salire la tensione in occasione delle manifestazioni a Roma per il 25 Aprile. Tra chi scenderà in piazza figurano anche i ragazzi dell’Osa e del collettivo Zaum, un movimento «anti-sistema», «pro-Palestina» e «contro il patriarcato», e quelli di Cambiare Rotta, l’organizzazione giovanile comunista, già protagonisti della guerriglia con la polizia di dieci giorni fa alla Sapienza. (ilmessaggero.it)

"25 aprile antisionista": minaccia rossa sulla Brigata ebraica a Roma

Ma anche il rischio terrorismo, quello di provocazioni antisemite, le polemiche per la scelta del vicepremier Matteo Salvini di presentare il suo libro proprio domani. Sarà un 25 Aprile caldo, su più fronti: per lo scenario internazionale e per le tensioni in Italia, comprese quelle nelle università dopo gli scontri fra studenti e polizia ieri a Torino e prima ancora a Roma. (Corriere Roma)

Eletto da poco più di un mese come nuovo presidente provinciale dell’Anpi Milano, Primo Minelli subentra a Roberto Cenati, che ha guidato l’Associazione Nazionale Partigiani Italiani milanese per 13 anni. (Mitomorrow)

L'attenzione nella Capitale è massima: nell'odierno vertice in questura, il tema sarà proprio quello delle misure di sicurezza previste per una giornata che si preannuncia caldissima già a partire dalle prime ore del mattino. (ilGiornale.it)