Il caso GameStop. Un "flash mob" di piccoli risparmiatori travolge Wall Street

L'HuffPost ECONOMIA

Il caso GameStop è un passaggio chiave perché mette in discussione il funzionamento del capitalismo finanziario.

Il grande rivenditore mondiale di videogiochi e accessori continua a registrare rialzi record a Wall Street: dal 19 al 25 gennaio ha messo a segno un rimbalzo del +285%, solo ieri +93%.

Il Guardian prova a raccontarlo in un articolo dal titolo “How GameStop found itself at the center of a groundbreaking battle between Wall Street and small investors”. (L'HuffPost)

Se ne è parlato anche su altri giornali

In altre parole, chi vende allo scoperto cerca di guadagnare soldi esattamente come chi va nella direzione opposta, entrambi i gruppi del tutto indifferenti al futuro (pessimo, in ogni caso) dell’azienda Game Stop e della gente che ci lavora. (Indiscreto)

In buona sostanza, colpire le vendite allo scoperto equivale a privare a un paziente del termometro per misurare la febbre. Se questi contratti danno nell’occhio, il passaparola tra i trader sarebbe potenzialmente in grado di infliggere loro grosse perdite. (InvestireOggi.it)

Il «braccio finanziario» di Reddit è il canale R/wallstreetbets che con il caso GameStop ha avuto un boom di nuove adesioni. Indubbiamente i calcoli di molti speculatori istituzionali dovranno essere rivisti adesso che il mondo della finanza è abitato anche da potenti e organizzatissimi speculatori anarchici. (Corriere della Sera)

Il motivo è l'incredibile, e quasi surreale, esplosione del valore delle sue azioni che hanno causato un tracollo miliardario per i gruppi d'investimento e un vero e proprio terremoto nella finanza americana. (Ticinonline)

Ma nell’ultimo anno il fenomeno ha provocato perdite per 5 miliardi di dollari ai venditori allo scoperto. Che cosa ha provocato, nel giro di tre settimane, l’aumento del titolo GameStop del 1.700%? (FIRSTonline)

Siete solo dei Boomer», «Reddit batte i Boomer», «Come vi sentite a essere invecchiati così male nel giro di 24 ore?». Le dinamiche che hanno portato i Redditer, così si chiamano gli utenti di Reddit, a furoreggiare su GameStop non sono chiare. (La Stampa)