Campi Flegrei evacuate le scuole per il terremoto ma è un’esercitazione: simulata una scossa di 4.3

Campi Flegrei evacuate le scuole per il terremoto ma è un’esercitazione: simulata una scossa di 4.3
La Repubblica INTERNO

Suor Rita e suor Viola coordinano i bambini, in cortile. Niente panico, ma bisogna lasciare le aule. C’è il terremoto: cadono i calcinacci in via Rossini, problemi di dissesto anche in via vecchia San Gennaro. I bambini si sistemano sotto i banchi: poi, vengono invitati a uscire. I locali della scuola elementare San Giuseppe di Pozzuoli non sono più sicuri. A pochi chilometri di distanza, a Bacol… (La Repubblica)

Se ne è parlato anche su altre testate

Il documentario della RSI Radiotelevisione svizzera sui rischi legati al bradisismo ai Campi Flegrei ha sollevato polemiche e interrogativi dopo che è misteriosamente scomparso da internet. Il lavoro della televisione svizzera, intitolato “Napoli, il supervulcano che minaccia l’Europa”, ha destato preoccupazione soprattutto per le animazioni 3D mostrate nel video. (greenMe.it)

Oggi si svolgerà la prima esercitazione di evacuazione della ProCiv 2024 nei Campi Flegrei. In caso di catastrofe il Piano di Gemellaggio prevede che la nostra regione accolga tutti i cittadini di Bacoli e Boscoreale. (Ecodellojonio)

Crollo del molo di Baia, voragine in strada in via Lucullo a Bacoli e palazzine sgomberate con feriti e disabili simulati nella prima esercitazione di Protezione Civile per l'emergenza bradisismo ai Campi Flegrei, iniziata questa mattina, lunedì 22 aprile 2024, che ha simulato gli scenari di rischio 1 e 2 del Piano Speditivo. (Fanpage.it)

Bacoli, il sindaco rilancia su Baia: troppe lesioni al molo del porto

Gli eventi tellurici sono stati avvertiti in particolar modo dalla popolazione di Pozzuoli ma anche ad Agnano nella zona dei Pisciarelli. I Campi Flegrei tornano a tremare. (ilmattino.it)

Dopo gli ultimi terremoti ai Campi Flegrei e dopo la pubblicazione di video-documentari che ricostruiscono ed ipotizzano eruzioni catastrofiche nell'area a nord di Napoli, l'INGV fa chiarezza. Ecco il comunicato ufficiale. (Ilmeteo.net)

«La Protezione civile ha risposto bene. E’ stata una prova importante di reazione, sia a ipotetici danni causati dal bradisismo sia a criticità subite dai cittadini». «Le forti lesioni – ha spiegato il sindaco – al molo del porto di Baia sono uno degli aspetti più fortemente critici, come già evidenziato in passato dai tecnici della Regione Campania. (La Città Flegrea)