Campi Flegrei, prove di bradisismo: evacuate quattro scuole

Campi Flegrei, prove di bradisismo: evacuate quattro scuole
La Gazzetta del Mezzogiorno INTERNO

Campi Flegrei, prove di bradisismo: evacuate quattro scuole Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020) (La Gazzetta del Mezzogiorno)

La notizia riportata su altri media

È quello che hanno fatto i ragazzini della scuola San Giuseppe di Pozzuoli, una delle quattro selezionate per testare il Piano bradisismico della Protezione civile, un test che ha riguardato solo i “posti di comando”, vale a dire le strutture comunali e regionali che devono adottare le procedure previste in caso di inasprimento del bradisismo, e non la popolazione, salvo gli alunni di quattro scuole, a Pozzuoli, Bacoli e a Napoli, nel quartiere di Bagnoli. (Il Sole 24 ORE)

Alcuni dei ragazzi dell'istituto comprensivo Madonna Assunta di Bagnoli, radunati nella piazza a Mare, sono apparsi sereni nel corso dell'esercitazione che li ha visti coinvolti insieme a insegnanti e personale scolastico. (ilmattino.it)

Il sisma di magnitudo maggiore è stato di 1.6 con epicentro nei pressi di via Roma a Pozzuoli a una profondità di 2,4 chilometri. Nel corso della notte i sismografi dell’Osservatorio Vesuviano hanno registrato uno sciame sismico ancora in corso dalle 3,36 composto finora da 14 terremoti. (ilmattino.it)

Bacoli, il sindaco rilancia su Baia: troppe lesioni al molo del porto

L'area dei Campi Flegrei a Napoli. Nella foto, La Solfatara. Dopo gli ultimi terremoti ai Campi Flegrei e dopo la pubblicazione di video-documentari che ricostruiscono ed ipotizzano eruzioni catastrofiche nell'area a nord di Napoli, l'INGV fa chiarezza. (Ilmeteo.net)

Uno dietro l’altro, ordinatamente, senza panico. Arriva l’allarme: stavolta - con lo sciame sismico - c’è una scossa di magnitudo 4.3 della scala Richter. Prima ci si mette sotto i banchi - come da protocollo – e poi in fila indiana verso il cortile. (La Repubblica)

«Le forti lesioni – ha spiegato il sindaco – al molo del porto di Baia sono uno degli aspetti più fortemente critici, come già evidenziato in passato dai tecnici della Regione Campania. Lo ha detto all’ANSA Josi Gerardo Della Ragione, sindaco di Bacoli, al termine del test di oggi con la simulazione di crolli al molo di Baia e di una voragine in strada. (La Città Flegrea)