Campi Flegrei, le prime prove di evacuazione a Pozzuoli

Campi Flegrei, le prime prove di evacuazione a Pozzuoli
ilmattino.it INTERNO

Si sta svolgendo nella sede operativa della Protezione Civile della regione Campania a Napoli una simulazione delle scosse sismiche nei Campi Flegrei. La simulazione ha toccato finora il suo punto più grave alle 10.13 quando è arrivata dall'Ingv la segnalazione di scossa di 4.3 avvenuta in via Pisciarelli nella Solfatara. La squadra della Protezione civile ha intensificato il contatto con le sedi presenti nei Comuni di Pozzuoli e Bacoli e con la municipalità di Bagnoli a Napoli. (ilmattino.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Il sisma di magnitudo maggiore è stato di 1.6 con epicentro nei pressi di via Roma a Pozzuoli a una profondità di 2,4 chilometri. Gli eventi tellurici sono stati avvertiti in particolar modo dalla popolazione di Pozzuoli ma anche ad Agnano nella zona dei Pisciarelli (ilmattino.it)

Campi Flegrei, prove di bradisismo: evacuate quattro scuole (La Gazzetta del Mezzogiorno)

I Campi flegrei si mettono alla prova e il terremoto diventa quasi un gioco per bambini e ragazzi di quatt… (La Repubblica)

«Tutti giù per terra», Campi Flegrei: a scuola prove di terremoto come un gioco

L'area dei Campi Flegrei a Napoli. Nella foto, La Solfatara. Lo scorso 14 aprile un nuovo sciame sismico ha interessato l'area dei Campi Flegrei, alle porte di Napoli, un'area conosciuta per albergare il più grande supervulcano d'Europa. (Ilmeteo.net)

«Per noi è normale, siamo preparati perché qui si balla quasi ogni giorno». Dopo la prima prova di simulazione di uno sciame sismico, il secondo appuntamento della mattinata per farsi trovare pronti in caso di emergenza è stato poco dopo le 10. (ilmattino.it)

È quello che hanno fatto i ragazzini della scuola San Giuseppe di Pozzuoli, una delle quattro selezionate per testare il Piano bradisismico della Protezione civile, un test che ha riguardato solo i “posti di comando”, vale a dire le strutture comunali e regionali che devono adottare le procedure previste in caso di inasprimento del bradisismo, e non la popolazione, salvo gli alunni di quattro scuole, a Pozzuoli, Bacoli e a Napoli, nel quartiere di Bagnoli. (Il Sole 24 ORE)