AstraZeneca, via libera del Cts alla seconda dose per chi rifiuta il mix di vaccini

BergamoNews.it SALUTE

Ad ogni modo – spiega il ministero della Salute – l’indicazione prioritaria resta comunque la seconda dose con un vaccino a mRna.

E “secondo quanto riferito dal direttore Generale di Aifa, a oggi, in Italia, non sono stati registrati casi di trombosi dopo la seconda somministrazione di Vaxzevria”.

I rischi connessi alla parziale protezione possono assumere ulteriore pericolosità in contesti epidemiologici caratterizzati da elevata circolazione di varianti”, come quella Delta

Se le persone che hanno meno di 60 anni, dopo aver ricevuto una prima dose di vaccino AstraZeneca, rifiutano di fare la seconda dose con un vaccino a mRna, possono dunque avere una seconda dose di vaccino AstraZeneca dopo aver firmato un consenso informato. (BergamoNews.it)

Ne parlano anche altri media

Tutte le Regioni e province autonome hanno un Rt compatibile con uno scenario di tipo 1", emerge ancora dal report. "Tutte le Regioni e province autonome sono classificate a rischio basso tranne tre: Basilicata, Friuli-Venezia Giulia e Molise, a rischio moderato. (Metro)

Non ci sono disposizioni che vietano o scoraggiano la seconda dose di AstraZeneca per gli over 60. Per gli over 60 la seconda dose con AstraZeneca è confermata? (Pazienti.it)

Sempre sotto i riflettori la seconda dose del vaccino anti Covid dopo aver effettuato la prima con AstraZeneca e lo stop all'obbligo delle mascherine all'aperto. Quanto alle mascherine, "è tempo di potere togliere le mascherine all'aperto" e "spero che a breve il Comitato tecnico scientifico si esprima presto in questa direzione" ha affermato Sileri. (Tiscali.it)

Il risarcimento del danno non patrimoniale-biologico , danno permanente o temporaneo, anche in termini di danno differenziale, riportato per essere stato sottoposto alla vaccinazione Astrazeneca, con riserva di indicazione e quantificazione specifica. (Prima Biella)

“La cosa più probabile è che avremo l’80% della popolazione che ha completato la vaccinazione, le varianti… Ci sono studi, che non sono tantissimi ma sono già sufficienti per dire che è sicura e allo stesso tempo sembrerebbe possa dare una immunità addirittura superiore” ha detto il sottosegretario alla Salute, Pierpaolo Sileri, ospite di Domenica in. (GameGurus)

Se si vuole portare avanti una campagna vaccinale efficace e senza forzature è bene evitare di commettere certi errori Dunque, chi ha preso il vaccino AstraZeneca come come prima dose potrà prendere un altro siero come seconda. (Italia chiama Italia)