Il prezzo del caffè aumenta ancora: superato di molto 1 euro a tazzina di media

Il prezzo del caffè aumenta ancora: superato di molto 1 euro a tazzina di media
Cookist ECONOMIA

Il prezzo dell'espresso continua a salire ma a guadagnarci sono sempre i soliti: la filiera langue, di questo passo sarà sempre più complesso avere un caffè di qualità. Il prezzo del caffè continua a salire, alimentato dai rialzi sui mercati internazionali e rischia di pesare sulle tasche degli italiani con un rincaro del costo della tazzina al bar. Lo denuncia Assoutenti, presentando i dati aggiornati su prezzi e consumi. (Cookist)

Ne parlano anche altre fonti

I rialzi del costo internazionale del caffè si fanno sentire nella tazzina del bar, che nelle grandi città si trova ormai in media a 1,2 euro (1,18 per la precisione). Rielaborando i dati Mimit, Assoutenti denuncia che solo 3 anni fa, nel 2021, il costo medio dell’espresso era di 1,03 euro e che quindi c’è stato un aumento di circa il 15%. (la Repubblica)

Tra condizioni meteo in Brasile e cambio euro-dollaro sfavorevole arrivano i rincari che potrebbero pesare sui consumatori italiani con la tazzina del caffè che sempre più salata. In media il prezzo èarrivato ad 1,20 euro secondo gli ultimi dati del Mimit rielaborati da Assoutenti. (Corriere della Sera)

MANTOVA – Il prezzo medio di una tazzina di caffè nei bar di Mantova e provincia è 1,28 euro, con un rincaro del 19,6% rispetto al 2021 quando prendere un espresso costava in media 1,07 euro (nel 2022 il costo era già salito a 1,13 euro). (Mantovauno.it)

È già caro caffè, perché una tazzina potrebbe costare anche 2 euro

In un’economia globalizzata in cui gli equilibri geopolitici, il clima, la produzione di energia possono incidere sul costo finale dei prodotti, gli effetti possono ricadere anche nei bar o nei ristoranti dei paesi o delle città di provincia come Frosinone. (ilmessaggero.it)

Finora era un piacere a cui pochi italiani riuscivano a rinunciare. Quella tazzina bollente consumata al bancone scambiando due chiacchere con i consueti avventori del bar di fiducia era una sorta di rito sociale di inizio giornata. (leggo.it)

L'allarme è lanciato dagli importatori e torrefattori del settore, che segnalano un'imminente escalation dei prezzi che potrebbe portare il costo medio di un espresso a sfiorare quota 2 euro. (QuiFinanza)