Caffè, olio, zucchero…carovita amaro. Aumenti ingiustificati

Caffè, olio, zucchero…carovita amaro. Aumenti ingiustificati
G News ECONOMIA

Le strombazzate di governo che “tutto va bene o quasi’’, sono una ricorrente nota stonata che non incanta nessuno. L’economia segna il passo, tranne quella delle armi, naturalmente, mentre le tasche degli italiani sono sempre più vuote. A cominciare dalla fascia medio bassa , con retribuzioni da fanalino di coda rispetto ad altri Paesi dell’Unione, da quelle del precariato esplose con il job act fino ai pensionati e alle fasce di indigenza o sociali, se vogliamo, che riceveranno 80 euro una tantum – come annunciato dal Governo- in attesa di una riforma e di risorse delle quali si sa bene poco. (G News)

Su altri media

Le avverse condizioni meteo in Brasile, unite alla volatilità del cambio euro-dollaro, stanno gettando un'ombra sempre più cupa sulle abitudini mattutine degli italiani, in particolare sulla sacra tazzina di caffè. (QuiFinanza)

Rischia di diventare “salato” il caffè al bar. Con un aumento del 24% in tre anni. (quotidianodipuglia.it)

I prezzi Nei dati presentati da Assoutenti, i continui aumenti dei listini del caffè hanno portato a un prezzo medio per la tazzina consumata al bar di 1,18 euro nelle principali città italiane, che si traduce in un aumento del 14,9% rispetto al costo medio dell’espresso nel 2021 di 1,03 euro. (Dissapore)

Sale il prezzo del caffè, in provincia di Frosinone la tazzina fino a 1,20 euro: i bar che ancora resistono tra i 70 e i 90 centesimi

MANTOVA – Il prezzo medio di una tazzina di caffè nei bar di Mantova e provincia è 1,28 euro, con un rincaro del 19,6% rispetto al 2021 quando prendere un espresso costava in media 1,07 euro (nel 2022 il costo era già salito a 1,13 euro). (Mantovauno.it)

Il rialzo delle quotazioni del caffè sui mercati internazionali potrebbero avere ripercussioni dirette sulle tasche degli italiani, portando ad un rincaro del costo della classica tazzina al bar. Lo afferma Assoutenti, che fornisce oggi i dati su prezzi al dettaglio e consumi. (Quotidiano di Sicilia)

Peccato che quella tazzina di caffè costi sempre di più, tra un euro e 1.20 la media. In un’economia globalizzata in cui gli equilibri geopolitici, il clima, la produzione di energia possono incidere sul costo finale dei prodotti, gli effetti possono ricadere anche nei bar o nei ristoranti dei paesi o delle città di provincia come Frosinone. (ilmessaggero.it)