Aumento del prezzo del caffè in Italia: un'analisi dettagliata

Il caffè al bar rischia di diventare un lusso, soprattutto a Bari. Negli ultimi anni, il prezzo della tazzina di espresso consumata al bancone ha subito un aumento costante. Oggi, il prezzo medio si attesta a 1,18 euro nelle principali città italiane. A Bari, il prezzo è passato da 0,86 euro nel 2021 a 1,07 euro nel 2024, registrando un aumento del 24% in tre anni.

Il ruolo di Illycaffè

Andrea Illy, presidente di Illycaffè, ha recentemente scritto una lettera ai dipendenti e agli azionisti. Ha voluto ringraziare tutti per gli ottimi risultati del 2023, annunciati dalla CEO Cristina Scocchia, sottolineando che sono il frutto della passione e della dedizione di tutti. Illy ha inoltre ribadito l'importanza del legame con Trieste, considerata uno stakeholder fondamentale. L'obiettivo di Illycaffè è migliorare la vita dei consumatori, dei clienti, dei dipendenti, dei fornitori e della città in cui opera.

Aumento dei prezzi delle materie prime

I piacevoli rituali quotidiani, come gustare un caffè al bar, rischiano di diventare sempre più costosi per i consumatori italiani. Questo a causa dell'aumento vertiginoso delle materie prime. Roberto Carbonetti, presidente della FIPE Confcommercio Piacenza, ha espresso profonda preoccupazione per alcuni elementi che potrebbero impattare, a breve, sul mercato. Le avverse condizioni meteorologiche in Brasile, la forte contrazione dell'offerta dal Vietnam e le fluttuazioni del cambio euro-dollaro hanno già portato a notevoli aumenti sul mercato del caffè. La situazione potrebbe ulteriormente peggiorare.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo