Caro-caffè al bar: le provincie in cui la tazzina è aumentata di più

Caro-caffè al bar: le provincie in cui la tazzina è aumentata di più
Dissapore ECONOMIA

Il prezzo medio della tazzina al bar negli ultimi anni è in continuo aumento, e la situazione non sembra promettere miglioramenti, con i rialzi delle quotazioni del caffè sul mercato internazionale. Uno studio dell’associazione consumatori no profit Assoutenti scatta una fotografia impietosa del caro-caffè da Bolzano a Catanzaro, evidenziando gli aumenti dal 2021 al 2024. I prezzi Nei dati presentati da Assoutenti, i continui aumenti dei listini del caffè hanno portato a un prezzo medio per la tazzina consumata al bar di 1,18 euro nelle principali città italiane, che si traduce in un aumento del 14,9% rispetto al costo medio dell’espresso nel 2021 di 1,03 euro. (Dissapore)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Si informa che: CONFESERCENTI NAZIONALE, con sede legale in Via Nazionale 60, 00184 Roma, in persona del legale rappresentante, in qualità di Titolare del trattamento, tratta i Suoi dati personali, con strumenti manuali ed elettronici, per le seguenti finalità: a) per consentirle di navigare ed esplorare il sito web; b) per rispondere alle richieste informative da Lei inoltrate attraverso il form on line. (Confesercenti Nazionale)

Presto saranno sempre più a dovervi rinunciare visto che il prezzo di un caffè al bar è salito costantemente negli ultimi mesi arrivando a toccare in media 1,20 euro secondo gli ultimi dati del Mimit rielaborati da Assoutenti. (leggo.it)

Assoutenti lancia l'allarme sul possibile rincaro del caffè sui mercati internazionali: il prezzo medio è schizzato a 1.20 euro (Quotidiano di Sicilia)

Caro caffè, a Mantova i rincari maggiori in Lombardia. Il costo medio della tazzina è di 1,28 euro

Migliaia di chilometri per raggiungere i bar italiani e soddisfare una consuetudine e un piacere diventati tradizione. In un’economia globalizzata in cui gli equilibri geopolitici, il clima, la produzione di energia possono incidere sul costo finale dei prodotti, gli effetti possono ricadere anche nei bar o nei ristoranti dei paesi o delle città di provincia come Frosinone. (ilmessaggero.it)

Tra condizioni meteo in Brasile e cambio euro-dollaro sfavorevole arrivano i rincari che potrebbero pesare sui consumatori italiani con la tazzina del caffè che sempre più salata. Prezzi del caffè in salita. (Corriere della Sera)

MANTOVA – Il prezzo medio di una tazzina di caffè nei bar di Mantova e provincia è 1,28 euro, con un rincaro del 19,6% rispetto al 2021 quando prendere un espresso costava in media 1,07 euro (nel 2022 il costo era già salito a 1,13 euro). (Mantovauno.it)