Dall'estate si torna in primavera: vento, temperature “giuste” e più variabilità

Dall'estate si torna in primavera: vento, temperature “giuste” e più variabilità
Luino Notizie INTERNO

Tempo medio di lettura: < 1 minuto (da www.varesenoi.it) Il Centro Geofisico Prealpino prevede maggiore variabilità fino al fine settimana con aria più fresca e aumento della ventilazione in montagna e a tratti fino a basse quote sulle nostre zone. Temperature in graduale diminuzione. Oggi, martedì 16 aprile, è annunciato tempo in gran parte soleggiato con vento da nord in intensificazione sui rilievi e raffiche a tratti fino a basse quote specie dalla tarda mattinata. (Luino Notizie)

Se ne è parlato anche su altri media

Il Centro Funzionale Monitoraggio Rischi Naturali della Regione Lombardia ha diramato, a partire dalle ore 6 di oggi, martedì 16 aprile, un’allerta gialla (rischio ordinario) per vento sul territorio di Milano che proseguirà fino alla mezzanotte. (LAPRESSE)

MONZA – Con un’ordinanza contingibile e urgente il Sindaco ha disposto la chiusura del Parco di Monza e dei Giardini Reali per la giornata di oggi, 16 aprile 24 a partire dal pomeriggio e fino al protrarsi delle condizioni meteorologiche con forti raffiche di vento (Monza in Diretta)

L’allerta meteo diramata fino a domani dalla Protezione Civile lombarda (leggi ) ha consigliato Palazzo Estense di prendere provvedimenti per non creare pericoli alla cittadinanza. «Si raccomanda la cittadinanza di non sostare in prossimità degli alberi e di evitare di accedere ai parchi cittadini» ha scritto il Comune in un post, passando poi all’atto pratico di vietare dove possibile l’accesso, appunto a Villa Augusta e a Masnago. (VareseNoi.it)

Vento forte a Saronno: previsto e… puntualmente arrivato. Come andrà la giornata

Il Comune raccomanda inoltre alla cittadinanza di non sostare in prossimità degli alberi e di evitare di accedere ai parchi cittadini ancora aperti e invita alla massima prudenza. (varesenews.it)

Con un’ordinanza contingibile e urgente il sindaco di Monza, Paolo Pilotto, ha disposto la chiusura del Parco di Monza e dei Giardini Reali per la giornata di oggi, 16 aprile, a partire dal pomeriggio e fino al protrarsi delle condizioni meteorologiche con forti raffiche di vento (MeteoWeb)

Per il servizio meteorologico di Regione Lombardia – che fra Varesotto, Comasco e Milanese oltre che nella vicina Brianza ha assegnato un “codice giallo” proprio per il vento – la ventilazione è in rapida estensione alle quote più basse e alla pianura (in particolare sui settori centro occidentali) tra la tarda mattinata e le ore centrali, con ingresso rafficato e generali caratteristiche di foehn. (Il Saronno)