Perché c'è lo sciopero di metro e bus Atm a Milano: "Il personale scappa via per colpa dello stipendio"

Perché c'è lo sciopero di metro e bus Atm a Milano: Il personale scappa via per colpa dello stipendio
MilanoToday.it INTERNO

Alcune linea della metro ferme al mattino. E dopo le 18 le metro M1, M2 e M3 chiuse, con solo la M4 e la M5 in funzione. Così come tram e bus in ritardo o del tutto cancellati. A Milano, lunedì 6 maggio, è andato in scena uno sciopero dei trasporti locali che in parte ha mandato in tilt il traffico in città. Macchinisti, autisti e tranvieri hanno protestato davanti al deposito Atm in viale Sarca per chiedere il rinnovo del contratto nazionale, l'aumento dello stipendio e maggiori tutele a livello di sicurezza. (MilanoToday.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

Ricordando che la normativa nazionale prevede fasce di garanzia (quindi orari in cui il servizio deve essere funzionante anche durante uno sciopero) dall'inizio del servizio alle 8.30 e dalle 17 alle 20, riepiloghiamo i dettagli dell'agitazione odierna per le maggiori città. (La Gazzetta dello Sport)

La protesta ha interessato le linee della metropolitana e dei bus, scatenando la rabbia dei cittadini (LAPRESSE)

È quanto comunica l'Ente Autonomo Volturno, che fa il punto e traccia il bilancio riferito al primo turno lavorativo in merito all'astensione proclamata per oggi dal sindacato Usb. In riferimento ad dati aggiornati alle 12.30, Eav fa sapere che non ci sono state adesioni tra il personale operaio e amministrativo come per il personale di circolazione delle linee vesuviane, mentre per il personale in servizio sui treni che operano lungo le linee vesuviane, hanno aderito quaranta macchinisti su 49 in servizio e trenta capitreno su 44. (ilmattino.it)

Oggi sciopero bus e metro dei sindacati base, disagi in vista

Con la massiccia adesione che stiamo riscontrando in tutti i territori, possiamo ammettere a gran voce che quello di oggi è uno Sciopero Nazionale sentito e pienamente condiviso da tutti gli Autoferrotranvieri! Uno sciopero di 24 ore che come USB Lavoro Privato abbiamo indetto per rivendicare la nostra piattaforma di rinnovo del CCNL “Salari, Sicurezza e Diritti” con la quale pretendiamo il vero rilancio dei Trasporti Pubblici e degli Autoferrotranvieri, una categoria che sta vivendo una vera e propria emorragia occupazionale, principale vittima della mattanza delle privatizzazioni selvagge, dei continui ricorsi ad appalti, subappalti e subaffidamenti che alimentano sfruttamento e precarizzazione, di aumenti salariali irrisori in cambio della crescente svendita dei diritti e del susseguirsi di rinnovi contrattuali “farsa” che di tutto fanno tranne che prevedere il meritato e giusto rilancio per la categoria! (USB ‐ Trasporti)

Nuovo, ennesimo, sciopero dei trasporti pubblici. A scioperare sono i dipendenti delle reti Atac, Roma Tpl, Ati Autoservizi Troiani/Sap e quelli dell' azienda regionale Cotral. (ilmessaggero.it)

A Roma bus e metro saranno regolari dall’inizio del servizio fino alle 8.30 e dalle 17 alle 20. Disagi in arrivo per i trasporti nelle città oggi, lunedì 6 maggio, a causa dello sciopero di 24 ore proclamato dai sindacati di base Usb, Cobas e Cub. (Il Sole 24 ORE)