Bollette, l’Arera rafforza la vigilanza sul rientro in maggior tutela: «Lavoriamo per ridurre al massimo i tempi»

Bollette, l’Arera rafforza la vigilanza sul rientro in maggior tutela: «Lavoriamo per ridurre al massimo i tempi»
Il Sole 24 ORE ECONOMIA

Vigilanza massima sui tempi per il rientro in maggior tutela nel mercato dell’elettricità. A garantirlo è stato il presidente dell’Autorità per l’energia, le reti e l’ambiente, Stefano Besseghini, nel corso dell’audizione in Commissione Attività produttive della Camera, la terza sollecitata dal presidente Alberto Gusmeroli (Lega) a valle di una serie di istanze presentate da cittadini e consumatori. (Il Sole 24 ORE)

Su altri giornali

Quello della tutela, in cui il prezzo viene stabilito ogni tre mesi dall’autorità pubblica Arera, è un regime con una data di scadenza sempre più vicina. Come rientrare nella maggior tutela dell’energia elettrica? È la domanda che ci pongono molti lettori alla mail di Repubblica dedicata a loro esperto. (la Repubblica)

Riteniamo inaccettabile che le aste per i clienti vulnerabili possano atterrare su prezzi più alti di quelli per clienti nelle tutele graduali. Lo abbiamo ribadito all’on. (ADOC Nazionale)

Come riporta Il Sole 24 Ore, l’Autorità di regolazione per energia reti e ambiente (Arera) ha voluto rendere chiaro a chiunque sia passato al mercato libero tale passaggio, facendo seguito alla raccomandazione fatta agli esercenti del servizio di maggior tutela lo scorso febbraio. (WIRED Italia)

Fine del mercato tutelato dell’energia. Un seminario organizzato da Cgil, Spi Cgil e Federconsumatori

Lo conferma ancora una volta l’Autorità di settore (ossia l’ARERA), con un comunicato stampa che ribadisce i diritti e le regole previste. Il rientro nel Mercato Tutelato dell’elettricità, per utenti non vulnerabili, può essere richiesto dai clienti domestici fino al 30 giugno 2024. (PMI.it)

Bisogna rimboccarsi le maniche: studiare e capire le tariffe» dice Michele Marsiglia, Presidente di FederPetroli Italia. Abbiamo detto addio a quello del gas all’inizio del 2024. (il Bollettino)

Per affrontare questa fase delicata e contrastare le pratiche commerciali aggressive, le sezioni provinciali di Federconsumatori , Spi Cgil e Cgil Lecce hanno promosso un seminario aperto alla cittadinanza. (Leccenews24)