Liberalizzazione del mercato dell'energia elettrica: cosa bisogna sapere

A partire dal 1 luglio, è prevista la liberalizzazione del mercato dell'energia elettrica. Questo cambiamento rappresenta un passaggio significativo per i consumatori, che avranno la possibilità di scegliere tra il mercato tutelato e il mercato libero.

Il mercato tutelato e il mercato libero

La differenza fondamentale tra il mercato tutelato e il mercato libero risiede nelle tariffe.

Nel mercato tutelato, le tariffe sono stabilite dall'ARERA (Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente), mentre nel mercato libero, il consumatore ha la possibilità di scegliere un contratto offerto dai vari fornitori di energia.

Ritorno al mercato tutelato

L'ADOC di Basilicata ricorda a tutti i consumatori che, nel caso in cui non siano soddisfatti del mercato libero, hanno la possibilità di tornare al mercato tutelato.

Per farlo, è necessario contattare il gestore che esercita questo regime nel proprio territorio. Non è necessario rivolgersi al proprio attuale gestore di mercato libero, poiché sarà il nuovo gestore a occuparsi di tutto.

Come trovare il gestore del mercato tutelato

Per trovare il gestore del mercato tutelato nel proprio territorio, è possibile utilizzare il motore di ricerca disponibile sul sito di Arera.

Una volta individuato il gestore, è possibile contattarlo per avviare la procedura di ritorno al mercato tutelato.

La liberalizzazione del mercato dell'energia elettrica rappresenta un'opportunità per i consumatori, che avranno una maggiore libertà di scelta.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo