Anche Federdistribuzione firma il Ccnl del commercio

Anche Federdistribuzione firma il Ccnl del commercio
Più informazioni:
DM - Distribuzione Moderna INTERNO

Di Luca Salomone Con un mese di ritardo in confronto a Confcommercio e Confesercenti, seguite da Coop, e dopo la protesta di Lidl Italia, che, il 4 aprile, ha lasciato l’associazione, ma anche dopo 70 euro di anticipo erogato, anche Federdistribuzione cede e sottoscrive con Filcams-Cgil, Fisascat-Cisl e Uiltucs-Uil il rinnovo del contratto collettivo nazionale del lavoro per quanto riguarda la Dmo. (DM - Distribuzione Moderna)

Su altre testate

Estratto dal n. 16/2024 di Diritto & Pratica del Lavoro (Settimanale IPSOA) Dopo quasi quattro anni dal precedente è stato rinnovato il Ccnl del Terziario, della Distribuzione e dei Servizi sottoscritto dalle organizzazioni di categoria Confcommercio, Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs Uil: si tratta di un accordo che riguarda oltre 3.000.000 di lavoratori che prestano la loro attività, sovente, in aziende di piccole dimensioni. (Dottrina Lavoro)

Tanto che le parti - Federdistribuzione insieme a Filcams-Cgil, Fisascat-Cisl e Uiltucs-Uil - a fine 2022 hanno firmato un Protocollo straordinario che prevedeva un una tantum di 350 euro lordi e 30 euro lordi di aumento mensile da aprile 2023 (entrambi al quarto livello). (L'Eco di Bergamo)

L'intesa sarà in vigore fino al 31 marzo del 2027 e l’aumento è di 240 euro (Sky Tg24 )

CCNL Federdistribuzione rinnovato: aumenti per la GDO

In particolare, l’art. 71 bis richiama espressamente la delega riconosciuta alla contrattazione collettiva andando a definire le causali al verificarsi delle quali risulta possibile e legittima l’apposizione del termine al contratto individuale di lavoro qualora dovesse superare i primi 12 mesi di acausalità. (Ipsoa)

Luca Malcotti, Segretario Nazionale UGL Terziario, ha dichiarato: “Questo pomeriggio, con un ritardo di quasi un mese rispetto a Confcommercio e Confesercenti, è stata sottoscritta l’ipotesi di accordo per il rinnovo del CCNL della DMO con Federdistribuzione Il rinnovo dei CCNL interessa circa 230 mila lavoratori e lavoratrici in Italia e giunge al termine di una lunga trattativa dove, a giudizio della UGL Terziario, si è perso troppo tempo. (Rieti Life)

Raggiunto l’accordo per il rinnovo del CCNL Terziario GDO dei dipendenti di aziende aderenti a Federdistribuzione con novità in tema di mansioni (introduzione di nuove figure professionali), aumenti in busta paga (parametrati ai 24o euro del IV livello) e un’indennità una tantum di 350 euro, in due tranche. (PMI.it)