Sarà una delle più grandi infrastrutture mai progettate dall'uomo: tutti i record del ponte sullo Stretto di Messina

Ilmeteo.net INTERNO

Il ponte, che nei progetti avrebbe una lunghezza di circa 3 chilometri, collegherebbe la Calabria con la Sicilia, permettendo di muoversi in auto e in treno dall'Isola al continente. Attualmente l'unico modo per spostarsi tra Calabria e Sicilia è utilizzando i traghetti, fra Villa San Giovanni e Messina. Il Ponte disporrà di 6 corsie stradali, 3 per senso di marcia e 2 binari ferroviari, per una capacità dell’infrastruttura pari a 6.000 veicoli/ora e 200 treni/giorno. (Ilmeteo.net)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Da quando è diventato titolare del dicastero… Come spesso accade, il confronto pubblico sulla costruzione del Ponte sullo Stretto di Messina sembra oscillare tra due opposti estremismi. C’è chi ritiene sia inutile, oltre che dannoso per l’ambiente locale, e chi afferma che il collegamento fisso con la Calabria sarà un volano per la crescita economica della Sicilia (la Repubblica)

Spiegare tutte le ragioni del “No” al progetto definitivo per la realizzazione del ponte sullo Stretto. Si sono incontrate questa mattina a palazzo Zanca le associazioni ambientaliste e i comitati No ponte che in un documento redatto da 38 esperti contestano la potenziale devastazione di Messina (Quotidiano di Sicilia)

Come riporta IlSole24Ore il Ponte sullo Stretto ha iniziato il suo viaggio tra le carte bollate in un complicato dedalo di autorizzazioni e verifiche di impatto ambientale che a giugno dopo l’approvazione del progetto esecutivo dovrebbe dare il calcio di inizio al cantiere: nessuna prima pietra al momento, ma l’avvio di tutte le opere propedeutiche, come bonifiche, indagini archeologiche, geognostiche e geotecniche, predisposizione dei campi base. (Tecnica della Scuola)

Ponte sullo Stretto: 230 studenti da tutta Italia ne studieranno l’impatto ambientale per dire no ad un’opera “inutile e dannosa”

MeteoWeb (MeteoWeb)

Gli espropri per il ponte sullo Stretto ai mafiosi e ai parenti del boss? “Su questo non sto seguendo il progetto dal punto di vista tecnico. Quindi la legge è sempre il caposaldo e l’indirizzo di tutti”. (Il Fatto Quotidiano)

Diana è l’ingegnere che si è occupato di uno degli aspetti principali nella progettazione del Ponte sullo Stretto, ovvero l’azione del vento sulla struttura. L’esperto, nel suo vasto curriculum, ha all’attivo una collaborazione con il gruppo internazionale che ha studiato il ponte che unisce la Danimarca alla Svezia e con la sua equipe ha partecipato alla costruzione di altri importanti ponti nel mondo, come quello sul Bosforo. (StrettoWeb)