Ponte sullo Stretto, Piantedosi: “Espropri ai mafiosi? Non sto seguendo il progetto da questo punto di vista, l’importante è rispettare la legge”

Ponte sullo Stretto, Piantedosi: “Espropri ai mafiosi? Non sto seguendo il progetto da questo punto di vista, l’importante è rispettare la legge”
Per saperne di più:
Il Fatto Quotidiano INTERNO

Gli espropri per il ponte sullo Stretto ai mafiosi e ai parenti del boss? “Su questo non sto seguendo il progetto dal punto di vista tecnico. L’importante è rispettare la legge nei confronti di chicchessia. Quindi la legge è sempre il caposaldo e l’indirizzo di tutti”. Ha risposto così il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi a margine dell’inaugurazione della caserma dei carabinieri a Santo Stefano d’Aspromonte, in provincia di Reggio Calabria, in un bene confiscato alla ‘ndrangheta. (Il Fatto Quotidiano)

La notizia riportata su altri giornali

Fermare senza alcuna competenza la realizzazione dell’opera significa bloccare la sfida tecnologica e ingegneristica che può rappresentare ai nostri giorni la stessa voglia di riscatto che ci fu nel Dopoguerra italiano. (Quotidiano del Sud)

Come spesso accade, il confronto pubblico sulla costruzione del Ponte sullo Stretto di Messina sembra oscillare tra due opposti estremismi. C’è chi ritiene sia inutile, oltre che dannoso per l’ambiente locale, e chi afferma che il collegamento fisso con la Calabria sarà un volano per la crescita economica della Sicilia. (la Repubblica)

Diana è l’ingegnere che si è occupato di uno degli aspetti principali nella progettazione del Ponte sullo Stretto, ovvero l’azione del vento sulla struttura. Giorgio Diana è Professore emerito del Politecnico di Milano ed è uno dei massimi esperti di meccanica al mondo. (StrettoWeb)

Salini “Attrarre talenti al Sud, presto scuola Webuild in Campania”

La Necton marine research society, società con sedi a Catania e Messina che opera da oltre 25 anni nell’ambito di studi e ricerche legate alla biologia dei cetacei in diverse aree della Sicilia e della Calabria, in particolare nello Stretto di Messina e nel Golfo di Catania, ospiterà circa 230 studenti provenienti da tutti gli atenei nazionali. (lasiciliaweb | Notizie di Sicilia)

Il ponte, che nei progetti avrebbe una lunghezza di circa 3 chilometri, collegherebbe la Calabria con la Sicilia, permettendo di muoversi in auto e in treno dall'Isola al continente. Attualmente l'unico modo per spostarsi tra Calabria e Sicilia è utilizzando i traghetti, fra Villa San Giovanni e Messina. (Ilmeteo.net)

NAPOLI (ITALPRESS) – “Stiamo vivendo un momento storico unico che ci pone di fronte a sfide non solo economiche ma anche geopolitiche. L’industria dovrebbe essere più attenta a questi cambiamenti, perchè il modello di competitività che abbiamo conosciuto e applicato finora rischia di essere sovvertito, in quanto superato. (La Gazzetta del Mezzogiorno)