Stralciata dal Dl Superbonus la misura per la detrazione in 10 anni per i redditi bassi

L'HuffPost ECONOMIA

Stralciata dal Dl Superbonus la misura per l'assorbimento in dieci anni delle detrazioni a chi ha poca capienza Irpef, cioè ai redditi più bassi: troppo onerosa. Si legge su Repubblica: La fruizione in dieci anni, in questo caso in compensazione delle imposte, resta invece ammessa per le banche e le imprese che hanno acquistato i crediti. "Assistiamo ancora una volta, a scelte politiche che vanno a discapito della fascia più debole della popolazione e a favore di chi è più forte, banche in primis”, hanno commentato in una nota Francesco Alemanni e Filiberto Zaratti, rispettivamente membro della direzione nazionale di Europa Verde e co-portavoce del Lazio, “È evidente che la Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, non ha a cuore le politiche sul clima e il benessere dei cittadini. (L'HuffPost)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Potrebbe interessarti anche: (Qualenergia.it)

Assicurazione auto e 730, le spese si possono detrarre? I primi CUD stanno già arrivando, basterà affiancarvi la documentazione necessaria per compilare correttamente il modello 730 e l’onere potrà essere effettuato senza problematiche. (InformazioneOggi.it)

Il nostro condominio è interessato dai lavori Superbonus 110. I crediti di ciascun condomino sono stati ceduti all'impresa che a sua volta li ha "venduti" ad una banca. Purtroppo i lavori, dopo un anno e mezzo dal loro inizio, sono stati palesemente mal eseguiti e non ancora terminati, nonostante che l'impresa abbia incassato per intero i crediti, come risulta dal nostro cassetto fiscale. (la Repubblica)

Oltre la sanatoria Superbonus, cosa accadrà al blocco della cessione dei crediti. Dopo aver approfondito la sanatoria Superbonus prevista dai nuovi emendamenti, cerchiamo di capire se il blocco della cessione dei crediti finirà. (InformazioneOggi.it)

È però necessario avere effettuato almeno il 30% dei lavori alla data del 30 settembre 2022. Anche i Btp avranno un ruolo: banche, intermediari finanziari e assicurazioni potranno utilizzare i crediti per sottoscrivere emissioni di buoni del Tesoro da 10 anni, allo scopo di smaltire fino al 10% dei crediti scontati annualmente, nel caso in cui abbiano esaurito la propria capienza fiscale. (Economy Magazine)

Credito ceduto per intero, ma i lavori per il Superbonus vanno a rilento: come si possono tutelare i condomini? a cura di Antonella Donati (la Repubblica)