LATAM e HERTZ ricorrono al Chapter 11, cosa è e perché è sbagliato parlare di "bancarotta"

Qualitytravel.it ECONOMIA

Dopo il colosso dell’autonoleggio Hertz, che lo ha annunciato venerdì 22 maggio, un’altra grande compagnia del turismo con sede negli Stati Uniti fa ricorso al Chapter 11 per ristrutturare il proprio debito in seguito all’impatto di covid-19 sull’industria.

E la procedura del Chapter 11 non impatterà sulle loro operazioni in Europa.

Il team di gestione del gruppo continuerà a guidare LATAM attraverso questo processo di riorganizzazione e trasformazione, sotto la protezione del Chapter 11.

In una nota stampa LATAM sottolinea che questo processo è completamente diverso dal concetto di fallimento, bancarotta o liquidazione. (Qualitytravel.it)

La notizia riportata su altri giornali

Le preoccupazioni riguardano anche gli effetti collaterali sull’economia: ad esempio General Motors e Fca perdono un cliente molto importante. La società di noleggio auto Hertz ha portato i libri in tribunale, dichiarando fallimento negli Stati Uniti (GripNews)

Fallimento e crisi Hertz auto. 💥 Avviso: per restare aggiornato e ricevere le ultime news sulla tua mail iscriviti alla newsletter automatica di Newsauto . Il noleggio auto di Hertz è presente in 145 paese. (NEWSAUTO)

Naturalmente, la Hertz in bancarotta preoccupa fortemente l’intero settore automotive, a cominciare da General Motors e Fca, i 2 più importanti fornitori dell’azienda. Hertz è stata fondata nel 1918 a Chicago, da Walter Jacobs, ex rivenditore della Ford. (PneusNews.it)

La Hertz 100th Anniversary Edition è in pratica una Z06 standard (650 CV di potenza) distinta da una tinta gialla con bande nere che riprende lo schema cromatico di Hertz. La stessa compagnia di noleggio ha inoltre messo in vendita alcune Camaro ZL1 commemorative dotate di motore Callaway da ben 750 CV realizzate in collaborazione con Hendrick Motorsports. (Automoto.it)

In questo caso i prezzi sono più elevati (75mila dollari) ma la percorrenza è davvero bassa, con un esemplare che ha sul totalizzatore nella strumentazione solo 1.817 miglia. (Corriere Quotidiano)

La Hertz nasce nel lontano 1918. Il coronavirus ha fatto una nuova vittima nell’economia americana, colpendo una big del settore noleggio: la Hertz. Nel 2019 la Hertz Italia registrava un trend positivo specie nel noleggio a breve termine nel settore Premium, ossia delle macchine di lusso. (The Italian Times)