La nuova Alitalia nel 2022 ha perso 1,3 milioni al giorno

Milano Finanza ECONOMIA

Il bilancio di Ita si è chiuso con un rosso di 486 milioni. Ebitda negativo per 338 milioni. Pesano caro-carburante e cambio euro-dollaro. Intanto la vecchia Alitalia mette in vendita quel che resta della flotta per pagare i creditori   (Milano Finanza)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Lo sa anche la Commissione europea, che nei giorni scorsi ha sollecitato l’Italia a recuperare i 400 milioni di euro del prestito erogato dal governo alla vecchia compagnia nel 2018, più gli interessi. (InvestireOggi.it)

La sua forza economica sono iscrizioni e contributi donati da chi la ritiene utile l’associazione non percepisce ed è contraria ai finanziamenti pubblici (anche il 5 per mille) (Aduc)

Il Gruppo chiude l’anno con un risultato netto pari a 39,5 milioni di euro, in sostanziale raddoppio rispetto all’utile dell’esercizio 2021 (20,7 milioni di euro). Nonostante il contesto internazionale complesso, il gruppo ITAS centra gli obiettivi del piano industriale in termini di crescita e redditività e continua a registrare un forte indice di solvibilità. (Assinews)

ITA Airways ha chiuso il bilancio 2022 con una perdita netta di circa 486 milioni di euro, pari a circa 1,3 milioni bruciati ogni giorno. Sulla perdita pesa la crisi macroeconomica globale che ha inciso per oltre 280 milioni di euro a causa prevalentemente dell’aumento del costo del carburante e al deterioramento del tasso di cambio tra euro e dollaro. (FIRSTonline)

Mentre Ita Airways (ex alitalia), la principale compagnia italiana di trasporto aereo, ha chiuso il 2022 con 1miliardo 580 milioni di euro di ricavi, poco più di 10 milioni di passeggeri e una perdita netta di 486 milioni, proseguono le proteste di lavoratori e lavoratrici del comparto aereo italiano. (Radio Onda d'Urto)

TRENTO. Approvato il bilancio 2022 di Itas: “Raccolta premi a 1,1 miliardi, l'utile netto raddoppia rispetto al 2021” (il Dolomiti)