Peste suina alle porte della patria del prosciutto: Gadda, “da Governo risposta da burocrati“

Peste suina alle porte della patria del prosciutto: Gadda, “da Governo risposta da burocrati“
varesenews.it INTERNO

«La peste suina africana è arrivata alle porte di Langhirano, nel distretto del prosciutto di Parma, e ancora il governo squaderna lo stesso elenco di misure che in due anni non hanno portato risultati. Di fronte a un disastro annunciato servono risorse e azioni straordinarie. Rischiamo l’azzeramento del comparto e un pesantissimo danno reputazionale». Lo ha detto Maria Chiara Gadda, vice-presidente della Commissione Agricoltura della Camera, nella replica al question time con il ministro dei Rapporti con il Parlamento Luca Ciriani (varesenews.it)

Su altri giornali

Un altro Paese, il Canada, si aggiunge alla lista di quelli che hanno bloccato l’importazione del prosciutto di Parma e di altri salumi. Quella che è considerata la patria del prosciutto di Parma si trova in zona di restrizione I (area dove non è stata riscontrata la PSA però a rischio perché contigua ad altre riconosciute infette, una sorta di zona cuscinetto). (Gambero Rosso)

Uno scopo che si conta di raggiungere grazie alla collaborazione dei cacciatori, abilitati come bioregolatori, o, in estrema ratio attivando le forze militari, già in via di addestramento. La Regione Friuli Venezia Giulia dichiara l'obbiettivo di riduzione entro l'anno di quasi 4 mila cinghiali per mettere in sicurezza i propri allevamenti suini dalla PSA. (BigHunter)

Per salvare gli allevamenti e le esportazioni di carne di maiale, e dunque evitare «ricadute drammatiche sulle imprese e sull’occupazione», è necessario eradicare il virus della peste suina africana, col quale non si può pensare di convivere. (Caccia Magazine)

Psa, Ciriani: presto nuove misure sostegno ad attenzione Cdm

Caputo ha parlato della costituzione dei distretti suinicoli … Le nuove soluzioni al problema della Peste suina annunciate ieri 23 aprile a Palazzo Monferrato dal commissario per l’emergenza Psa, Vincenzo Caputo – ospite delle federazioni di Confagricoltura di Piemonte, Lombardia, Liguria – non sono piaciute a tutti. (La Stampa)

Una carcassa infetta trovata a pochi chilometri dai salumifici che producono una delle grandi eccellenze del Made in Italy Il Canada ha fermato le importazioni Appelli al governo perché intervenga Torino In Italia i cinghiali sono sette volte più della media europea. (Avvenire)

Roma, 24 apr. Lo ha annunciato il ministro per i Rapporti con il Parlamento, Luca Ciriani, rispondendo al question time alla Camera a una interrogazione rivolta al ministro dell’Agricoltura sulle misure a salvaguardia della filiera suinicola, gravemente minacciata dal diffondersi della Psa. (Agenzia askanews)