Un'auto completamente a guida autonoma è vicina. Parola di Elon Musk

Forbes Italia ECONOMIA

Molto presto le automobili Tesla potrebbero diventare totalmente a guida autonoma.

Questo sistema, però, momentaneamente prevede l’assistenza del conducente e quindi non permette all’automobile di essere completamente a guida autonoma.

Aspetti principali “Sono estremamente fiducioso che raggiungeremo molto rapidamente il livello 5 o l’autonomia essenzialmente completa”, ha detto Elon Musk.

A renderlo noto è stato lo stesso ceo Elon Musk che, durante un’apparizione virtuale alla Conferenza mondiale sull’intelligenza artificiale a Shanghai, ha dichiarato che “Tesla è molto vicina” al raggiungimento della tecnologia di guida autonoma di livello 5.

Il mese scorso, però, Waymo e Volvo hanno annunciato che si stavano unendo per sviluppare automobili da corsa con guida autonoma e quindi senza conducente. (Forbes Italia)

Ne parlano anche altri giornali

La dichiarazione è stata estrapolata da un intervento video dell’imprenditore durante il World Artificial Intelligence Conference di Shanghai. Nessun intervento umano. Il livello 5 è il più alto tra quelli previsti per gli standard di guida autonoma. (Tom's Hardware Italia)

Leggi anche: Tesla supera Toyota: è la Casa auto con più valore in borsa. Musk, come spesso, va controcorrente. Quando la maggior parte delle Case auto ha rallentato le prospettive a breve e medio termine di guida autonoma totale, il patron di Tesla rilancia. (QN Motori)

Elon Musk dice adesso di voler arrivare per primo all’auto autonoma per davvero, quella di livello 5 che fa tutto da sola senza l’intervento umano: "Molto presto". Auto robot a fine anno. “Sono convinto che la tecnologia per l’auto autonoma di livello 5, quello più alto, arriverà e credo che succederà molto presto. (l'Automobile - ACI)

Secondo Musk, una fabbrica può essere considerata come un complesso cibernetico collettivo, che coinvolge uomini e macchine, con una componente robot che nelle aziende manifatturiere è molto più elevata. (Giornale di Sicilia)

Che la chiama “un nome intrinsecamente fuorviante” perché le auto non possono effettivamente guidare completamente se stesse. Musk ha anche detto giovedì che Tesla sta anche sviluppando nuovi sistemi di proiezione di calore o di raffreddamento per consentire computer più avanzati nelle sue auto. (PostGenovaOnline)

Stavolta rilancia una una promessa del 2016 che finora non era riuscito a mantenere. Musk è talmente certo che ribadisce che è ormai già quasi tutto fatto perchè "per centrare l'obiettivo restano solo alcuni piccoli problemi da risolvere". (La Repubblica)