Lagarde (BCE): le crypto non sono valute

Cryptonomist ECONOMIA

Probabilmente è anche per la consapevolezza dello spazio che stanno occupando le crypto che la BCE ha dato il via libera allo studio dell’euro digitale

Il web scatenato. Le dichiarazioni del capo della BCE hanno fatto scalpore nella community crypto, che su Twitter si è scatenata.

Ascolta qui download. La presidente della BCE Christine Lagarde ha dichiarato apertamente che Bitcoin e le criptovalute non sono una valuta. (Cryptonomist)

La notizia riportata su altri media

Lo scenario delineato dal Ft e' tuttavia smentito dalla Bce. (Il Sole 24 Ore Radiocor Plus) - Milano, 17 set - Un possibile aumento dei tassi gia' nel 2023, un anno prima del previsto. (Borsa Italiana)

Il pil dell'area euro tornerà ai livelli pre-Covid (senza tener conto della mancata crescita) prima di fine anno. Christine Lagarde ha poi ironizzato sul fatto che la sua vita "è navigare da una crisi all'altra". (Milano Finanza)

Bloomberg Tv Eurozona, Lagarde: ripresa dei livelli pre-Covid entro il 2021 La ripresa va veloce in Europa, aggiornate le stime del Pil: in una lunga intervista la presidente della Bce parla anche di NextGeneration Eu e torna a difendere la creazione dell'euro digitale. (Rai News)

Il mercato sconta un rialzo dei tassi soltanto dal 2024. Pablo Hernandez de Cos, membro del Consiglio direttivo della Banca centrale europea, getta acqua sul fuoco e chiarisce che l'Istituto centrale non prevede un aumento dei tassi d'interesse della zona euro nel 2023. (Milano Finanza)

Le crypto sono un pericolo e la gente non dovrebbe investirci con tanta disinvoltura. Tutte le banche centrali le temono. Discorso completamente diverso quello dell’euro digitale che sarà emesso e garantito dalla stessa BCE. (iLoveTrading)

Ma anche di fronte a questi fatti Christine Lagarde non si tira indietro:. Le criptovalute non sono valute, punto e basta. Un bene è un bene e deve essere regolamentato come tale, deve essere supervisionato dai regolatori e dalle autorità di vigilanza sui beni, ma non si deve affermare che è una valuta; non lo è. (Punto Informatico)